PANNELLO DI NAVIGAZIONE
E’ meglio comprare una nuova tv Full HD o 4K?Â
Consulta la nostra infografica e scopri tutto quello che devi sapere prima di acquistare una nuova tv e 10 motivi per cui (secondo il nostro punto di vista) la tua prossima Tv dovrebbe essere un 4K.
Guida alla scelta alla miglior Tv 4K
La risoluzione Ultra HD
Le TV Ultra HD hanno una risoluzione massima quattro volte superiore rispetto ai modelli Full HD - 1080p.
Possono riprodurre un'immagine composta da ben 8.3 milioni di pixel (3840x2160 px).
Perchè si chiamano 4K ?
Il termine 4K èstato coniato per indicare la risoluzione di 4096x2160 pixel introdotta in ambito cinematografico digitale.
La scelta di associare il termine 4K anche alla risoluzione FullHd (formalmente errata in quanto l'aspect ratio dei televisori è normalmente di 16:9) è dettato da una scelta meramente commerciale attuata dai principali produttori.
Quando è meglio un Full HD ?
E' praticamente impossibile distinguere uno schermo 4K da uno Full HD per diagonali inferiori a 65 pollici se osservati ad occhio nudo da una distanza superiore a 2,5 metri.
Più aumenta la dimensione del display e più si avvicina il punto di visuale, tanto più evidente sarà la percezione di miglior qualità video su un display con risoluzione Ultra HD.
Cos'è l'HDR ?
L'HDR (acronimo di High Dynamic Range) è un particolare standard di produzione video che permette ai filmati registrati secondo questa codifica, di essere riprodotti migliorando notevolmente il rapporto di contrasto e la gamma cromatica al fine di generare un'immagine più simile a come la vedrebbero i nostri occhi nella realtà .
Tanto maggiore è la risoluzione del pannello, tanto più efficace ed evidente sarà l'apporto dell'HDR - per questo l'HDR dà il massimo sui display da 4K.
Cos'è l'Upscaler 4K
L'Upscaler 4K è uno specifico algoritmo che permette di riprodurre i contenuti registrati ad risoluzione inferiore anche sui display Ultra HD.
Nella maggior parte dei Tv attuali i pixel 'mancanti' vengono inseriti attraverso una procedura automatizzata di interpolazione tra quelli adiacenti; nei modelli più performanti viene impiegato un database dinamico costituito da oltre 100.000 texture differenti.
10 Buoni motivi per cui la tua prossima Tv dovrebbe essere un 4K
1. Con un 4K sarai a posto per molti anni.
Al momento forse troverai ancora pochi contenuti che supportano nativamente il 4K ma indiscutibilmente questo standard è destinato a diventare il naturale sostituto delle trasmissioni Full HD sia in ambito televisivo satellitare che DTV.
2. Migliorerà anche la qualità dei contenuti Full HD
Uno schermo di grandi dimensioni, con una densità di pixel 4 volte superiore, garantirà una migliore uniformità e fluidità video.
Inoltre gli algoritmi di upscaler dei marchi più noti sono ormai diventati estremamente efficaci e performanti pur mantenendo un costo conenuto.
3. Potrai vedere le tue foto come non hai mai fatto prima
Ormai anche la maggior parte degli smartphone permette di scattare fotografie a risoluzione 4K. Su una Tv Ultra HD potrai vederle con una quantità di 'informazioni' e dettaglio quattro volte superiore a come hai fatto finora.
4. I Blu-Ray 4K si stanno diffondendo e sono straordinari
Se sei un appassionato di Blu-Ray, ormai grazie ai nuovi dischi triple layer (che arrivano fino a 100GB), è facile trovare molti film in 4K con codifica HDR, ad un costo di poco superiore ai normali supporti in Full HD. Inoltre il prezzo dei lettori Blu Ray 4K è praticamente allineato a quello dei lettori standard.
5. 4K non vuol dire solo più risoluzione
Oltre ad un numero di pixel quattro volte superiore, su una Tv 4K di qualità potrai trovare una maggiore frequenza di aggiornamento (fino a 100 Hz), un miglior rapporto di contrasto ed una gamma cromatica più estesa rispetto ad normale pannello in FullHD. I tuoi occhi ringrazieranno.
6. La navigazione internet in Full HD non ha prezzo
I nuovi smart Tv 4k integrano (ovviamente) un browser che supporta nativamente questa risoluzione portando la navigazione ad un livello superiore!
7. Girare video in 4K ormai è alla portata di tutti
La più semplice Action Cam in grado di girare video con risoluzione Ultra HD costa pochi spiccioli più di 50 euro. Per non parlare della camera 4K che probabilmente è già inserita all'interno del tuo smartphone!
8. Gaming in 4K - Credi che potrai farne a meno?
Play Station 4 Pro ti dice niente? 4K nativo con supporto HDR!! A Fifa Cristiano Ronaldo sembra più vero di quello reale!
Se fossi invece un gamer da PC potresti cogliere l'occasione per passare ad una scheda video 4K, non costano più una follia.
9. Aumenteranno anche gli eventi sportivi live trasmessi in FHD
In Inghilterra il 4K è praticamente diventato lo standard per la trasmissione della maggior parte delle partite della Premier League.
Il mondiale di calcio del 2018 ha avuto ben 26 partite trasmesse in 4K sulla piattaforma mediaset Premium. Devo proseguire?
10. Il prezzo dei pannelli sta scendendo rapidamente
L'aumento della richiesta sta naturalmente facendo calare il prezzo dei pannelli 4K. Effetto decisamente evidente per i modelli di diagonale da 55 pollici.
Meglio 4K o Full HD?
La tabella con i 10 buoni motivi per cui la tua nuova tv dovrebbe essere 4K
- Con un 4K sarai a posto per molti anni.
- Migliorerà anche la qualità dei contenuti Full HD
- Potrai vedere le tue foto come non hai mai fatto prima
- I Blu-Ray 4K si stanno diffondendo e sono straordinari
- 4K non vuol dire solo più risoluzione
- La navigazione internet in Full HD non ha prezzo
- Girare video in 4K ormai è alla portata di tutti
- Gaming in 4K - Credi che potrai farne a meno?
- Aumenteranno anche gli eventi sportivi live trasmessi in FHD
- Il prezzo dei pannelli sta scendendo rapidamente
Guida alla scelta alla miglior Tv 4K
Per Dimensioni
- TV 28 pollici smart migliori
- TV 32 pollici FullHd migliori
- TV 40 pollici 4K migliori
- TV 43 pollici 4K migliori
- TV 49 pollici 4K migliori
- TV 55 pollici 4K migliori
- TV 65 pollici 4K migliori
- TV 75 pollici 4K migliori
Leave a Reply