La tradizione del cibo italiano è una delle più conosciute e invidiate in tutto il mondo. La nostra concezione di cibo è motivo di orgoglio nazionale ed in molti casi un piacevole evento di unione e riconciliazione con i propri familiari.
Per questo motivo ogni cuoco e cuoca della casa cerca sempre di dare il massimo nella preparazione di ogni pietanza e alla base di un piatto ben riuscito (nella maggior parte dei casi) sta un impasto realizzato nel migliore dei modi.
Preparare un impasto per dolci, pane e pizza può essere molto faticoso e soprattutto richiede un bel po’ di tempo, risorsa al giorno d’oggi più preziosa dell’oro.
Fortunatamente grazie alle migliori impastatrici planetarie disponibili oggi sul mercato potrete risparmiare un sacco di tempo ed ottenere risultati professionali, difficilmente raggiungibili a mano nuda o con gli strumenti tradizionali.
PANNELLO DI NAVIGAZIONE
Guida all'acquisto alla miglior impastatrice planetaria
Gli aspetti principali de considerare per scegliere la miglior planetaria sono i seguenti:
Curiosità: Il nome planetaria deriva dal movimento circolare che compie il braccio meccanico del robot da cucina (unitamente al moto circolare della frusta) simile al movimento compiuto dai pianeti nel loro moto celeste.
Quali fruste impiegare
Le fruste possono essere a filo o a foglia, quest’ultima la si può chiamare anche frusta K. La differenza tra queste due risiede nella tipologia di impasto per cui sono pensat.
La frusta a foglia è più indicata per lavorare impasti dove sono presenti le uova e la farina, quindi impasti corposi ma non abbastanza da richiedere una forza eccessiva.
La frusta a filo lavora un tipo di impasto più fine e cremoso, come ad esempio la panna montata o la preparazione del mascarpone.
E infine ci sono le fruste a gancio, ultime ma non meno importanti, molto utili per la preparazione di impasti che richiedono un movimento molto energico, come la preparazione del pane, della pizza e anche della pasta fresca.
Le migliori impastatrici planetarie
Kenwood KMX51 kMix - L'Impastatrice di Kenwood più Smart
La planetaria Kenwood è una impastatrice di buona qualità con un rapporto qualità prezzo davvero difficile da eguagliare..
Possiede un potente motore da 500 W, più che sufficienti per preparare ogni tipo di impasto. All’interno della scatola dell’impastatrice Kenwood si trovano tutte le fruste e i ganci necessari a qualsiasi utilizzo.
Oltre a tutti i manuali avrete a disposizione anche una chiave per regolare al millimetro l’altezza delle fruste. In questo modo la macchina col tempo potrà essere tarata per impastare nella maniera migliore possibile.
L’impastatrice è di ottima fattura e a prova di questo lo sono anche i materiali in acciaio che danno un ottimo senso di robustezza. E' inoltre possibile optare tra due distinte versioni con ciotola in metallo o la ciotola in vetro.
Personalmente ritengo esteticamente più bella quella con la ciotola in metallo, ma i gusti sono gusti.
Sempre parlando della ciotola questa ha una capienza davvero elevata, arriva a contenere fino a 5 kg di impasto, sufficiente per soddisfare anche gli utilizzi più impegnativi.
Tuttavia bisogna fare molta attenzione quando si preparano gli impasti più duri come quelli della pizza o del pane. L’azienda Kenwood, in questi casi, raccomanda di non impastare più di 1kg di impasto per volta per non sovraccaricare troppo il motore.
Un ultimo punto a favore di questa planetaria è data dall'esigua rumorosità durante la lavorazione, si tratta infatti di una delle planetarie più silenziose in circolazione, anche durante le lavorazioni più difficili.
Klarsteinstein Bella Bianca - La Miglior Planetaria Economica
Solitamente è sconsigliato acquistare una impastatrice molto economica, tuttavia il mercato riserva grandi sorprese e la planetaria della Klarsteinstein è una di queste.
Bella Bianca, a dispetto del prezzo conveniente, è comunque un impastatrice di buona fattura, la ciotola dove viene lavorato l’impasto è in acciaio inox e i materiali impiegati, nel loro complesso sono sufficientemente robusti.
La ciotola ha una capienza che può raggiungere tranquillamente i 5 kg, quindi raramente avrete problemi di spazio.
Per quanto riguarda la potenza, il motore raggiunge 1200 W. Chi era interessato al modello della Kenwood qui sopra potrebbe domandarsi il perché ci sia questa grande differenza con questo modello economico. La ragione dipende dal sistema di trazione del motore, che nella planetaria Kenwood non è a presa diretta e necessita pertanto di una potenza nettamente inferiore per ottenere gli stessi risultati.
Il robot da cucina Bella Bianca risulta comunque molto funzionale ed indicato a chi non ne prevede un utilizzo intensivo o per impasti troppo 'complicati'.
Sono fornite naturalmente anche tutte le fruste, i ganci e gli accessori di cui si necessita, realizzati tutti in acciaio cromato molto resistente.
G3 Ferrari G2P018c- La Miglior planetaria made in italy
Cercate una impastatrice robusta con un ottimo rapporto qualità prezzo 'made in Italy'?
L’impastatrice planetaria Ferrari è la scelta che fa per voi. Questo modello è indicato per lavorare anche gli impasti più difficili, come quelli del pane e della pizza, riuscendo a trattare fino a 3 kg di impasto in un singolo ciclo.
Le sue lavorazioni e la qualità delle stesse sono facilmente paragonabili alla kenwood, considerata come riferimento top di gamma in questo settore; confronto sul quale pecca comunque qualcosa in termini di rumorosità.
La potenza del motore è da 1.500 W e la qualità dei materiali, in relazione alla potenza in grado di sprigionare, risulta comunque buona.
La ciotola e le fruste sono, anche in questo caso, realizzate in acciaio inox, praticamente indistruttibili e durature nel tempo.
Un altro fattore interessante, che la rende un ottima planetaria economica, è il fatto che il motore, anche quando messo a dura prova non genera pericolosi surriscaldamenti, ottimo fattore per non incappare nel tempo in guasti elettrici; potrete comunque contare naturalmente su un periodo di garanzia valido per 2 anni.
Kenwood KM094 Cooking Chef – La Miglior Planetaria Professionale
Questa planetaria Kenwood è il pezzo da 90 per ogni amante della cucina. Sarebbe tuttavia riduttivo definire questo modello come una semplice impastatrice.
Infatti la Kenwood Cooking Chef è un vero e proprio robot da cucina, in grado di cuocere, tritare, frullare, spremere e fare molto altro ancora.
E’ uno strumento unico nel suo genere ed è proprio questa unicità che la rende un dispositivo estremamente utile e versatile per cucinare qualsiasi tipo di piatto.
Passiamo ora ai punti forti di questa interessantissimo prodotto. Il Kenwood Cooking Chef ha una potenza pari a 1.500 W e la ciotola di preparazione (realizzata in acciaio Inox) può contenere un volume pari 6,7 litri. Anche la qualità costruttiva e la tipologia dei materiali impiegati è di prim'ordine.
Prima si era parlato di cottura, no? La cottura del robot da cucina è ad induzione, u'ottima tecnica per cuocere in maniera precisa e omogenea ogni tipo di pietanza.
Il grande numero di accessori che si possono comprare rendono la Kenwwod Cooking Chef la planetaria più versatile attualmente presente sul mercato. Sarà molto semplice preparare risotti, creme di verdure e impasti di qualsiasi tipo.
L’acquisto di questa planetaria non riguarderà solamente il prodotto in se ma anche tutto il servizio che viene offerto successivamente, primo fra tutti l’incredibile servizio di assistenza e di riparazione dedicata dall’azienda stessa.
Altra cosa molto interessante è il fatto che assieme alla planetaria saranno inclusi un libro di ricette per preparare ogni tipo di pietanza, un corso online di lezioni di cucina e dulcis in fundo addirittura un corso gratuito di cucina per due persone in una delle 50 scuole di cucina più prestigiose in Italia. Potrete approfittarne per fare una esperienza nuova con il proprio partner.
Cos’altro guardare per scegliere la miglior planetaria?
Ricordati che...
Non acquisterai solamente la planetaria ma anche il servizio che ti sarà offerto per il prodotto nel periodo immediatamente successivo all'acquisto e per gli anni a seguire.
La scelta della Kenwood KMX51 kMi, è adatta a chi cerca una prodotto di qualità ed efficiente. Ne è la prova l'ottimo sistema di trasmissione che impiega una potenza di soli 500W, per ottenere risultati analoghi a planetarie molto più potenti.
La scelta Klarsteinstein Bella Bianca è pensata invece per chi è alle prime esperienze con questa tipologia di prodotto e che quindi non vuole rischiare di spendere molti soldi per un prodotto che magari poi non utilizzerà frequentemente.
Il modello G3 Ferrari G2P018 lo consiglio invece per chi ha intenzione di servirsi della planetaria per preparare impasti per la pizza, la pasta e il pane.
Il G3 ferrari riesce a lavorare una quantità non indifferente di impasto che lo rende una manna dal cielo per i più appassionati della pasta fatta in casa.
Infine il Kenwood KM094 Cooking Chef è pensato per le famiglie e per chi vuole un supporto automatizzato a 360 gradi per la preparazione di una vastissima tipologia di pietanze fresche, risparmiando molto tempo.
Ultimo aggiornamento 2021-05-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Leave a Reply