Non esiste modo migliore per gustare appieno tutti i pixel e la risoluzione straordinaria offerti da un nuovo televisore Ultra HD di un buon lettore Blu-Ray 4K!
Se proprio ora ti trovi su questa pagina probabilmente apparterrai a quella ristretta cerchia di persone a cui piace essere sempre un passo avanti rispetto alla massa; la risoluzione 4K per ora è apprezzata soltanto da una piccola percentuale di utenti ma il momento in cui diverrà lo standard di riferimento per l’home entertainment non è molto distante, anzi!
Se da un lato essere dei ‘pionieri’ di una nuova tecnologia è indubbiamente emozionante e coinvolgente, dall’altro potrebbe leggermente spiazzante a causa della mancanza di informazioni e di esperienze disponibili, rendendo in questo caso la scelta del miglior lettore Blu Ray 4k un piccolo salto nel vuoto.
La buona notizia è che al momento la scelta non è poi così ampia (come per i lettori tradizionali) e che questa tecnologia è presente a catalogo soltanto dei produttori più prestigiosi ed in modelli top di gamma, pertanto (pur pagando qualcosina in più in termini di prezzo) è praticamente impossibile acquistare un dispositivo scadente o con caratteristiche tecniche non soddisfacenti.
Un’altra ottima notizia è dettata dal fatto che anche i dischi blu ray registrati nativamente in 4k (con supporto HDR) stanno aumentando in maniera esponenziale ed i prezzi si stanno sempre più avvicinando a quelli dei supporti ottici tradizionali.
Come ben saprai al momento la principale ‘fonte’ di contenuti nativi in 4K è rappresentata proprio dalle varie piattaforme di streaming online (Netflix, Amazon, Chili, Youtube, ecc..) che hanno dalla loro parte l’estrema praticità di accesso ad un enorme database di contenuti ad un costo decisamente vantaggioso.
Esiste purtroppo anche il rovescio della medaglia… tutti i titoli condivisi da queste piattaforme (tranne quelli prodotti e finanziati dalla piattaforma stessa) possono essere ‘rivenduti’ per un periodo di tempo limitato (in base a specifici accordi commerciali), quindi i titoli che non guarda più nessuno, allo scadere del contratto, non saranno rinnovati e saranno eliminati dallo streaming (potrebbe essere un brutto colpo per molti…).
Quando trovo un film che mi piace molto o che voglio comunque aver la certezza di poter rivedere ogni qualvolta mi passi per la testa di farlo, naturalmente, lo acquisto in blu ray e lo aggiungo alla mia foltissima collezione che, da poco, oltre i DVD ed i blu ray standard, è stata ampliata appunto con alcuni titoli in 4K e ti posso garantire che sono una bomba!
Bene! Ora bando alla ciance… Vediamo insieme quali cose è bene sapere prima di procedere all’acquisto, alcune risposte alle domande più comuni ed infine quali sono i migliori lettori blu ray 4k attualmente presenti sul mercato!
Per concludere, se non fossi ancora sicuro se acquistare un lettore blu ray 4k, alla fine dell’articolo, abbiamo raccolto e recensito anche alcuni interessantissimi modelli con risoluzione Full HD, ottimo compromesso tra qualità è prezzo.
PANNELLO DI NAVIGAZIONE
Guida all’acquisto al miglior lettore Blu Ray 4k
4k Nativo e upscaler 4k
La prima cosa alla quale bisogna prestare molta attenzione, al momento dell’acquisto di un nuovo lettore blu-ray, è senza ombra di dubbio se si tratta di un lettore adatto per riprodurre i dischi con contenuti nativi in 4K o di un lettore in grado di riprodurre i blu ray standard su schermi in 4K tramite algoritmo di upscaling.
Non fare confusione e non farti ingannare dai prezzi decisamente più bassi dei prodotti che integrano soltanto l’upscaling 4K, controlla bene nelle specifiche tecniche per capire a quale delle due categorie appartiene e scegli ovviamente solo i modelli che supportano il 4K nativo, è quello che stai cercando!
I modelli che prenderemo in esame in questo articolo sono soltanto del tipo 4K nativo ovvero di generare un flusso video ad una risoluzione di 3840 x 2160 pixel ‘veri’; mentre i modelli con il solo upscaler, oltre a non essere compatibili con i blu ray 4K, generano un flusso video UltraHD (tramite appunto l’algoritmo di upscaling) che deriva interpolando e generando artificialmente i pixel mancanti da un segnale Full HD (ovvero un blu ray standard).
Formato dei dischi
Se i modelli provvisti di solo upscaler 4K non sono compatibili con i nuovi blu ray 4K, i lettori 4K nativi sono naturalmente compatibili con tutti i modelli di blu ray (anche quelli meno recenti) i DVD ed i CD audio.
Sia per quanto riguarda i blu ray che i DVD possiamo trovare fondalmentalmente 3 diverse categorie di supporti :
- supporti di sola lettura (i classici film che si acquistano già registrati);
- supporti registrabili (dischi che possono essere masterizzati una sola volta);
- supporti rescrivibili (dischi che possono essere registrati e cancellati a piacimento).
Per ciascuna tipologia di supporto esistono 3 varianti in base al numero di ‘strati’ ovvero :
- dischi single layer
- dischi dual layer
- dischi tri-layer
in grado (per quanto riguarda i supporti blu ray) di garantire uno spazio di archiviazione rispettivamente pari a :
- 25 GB
- 50 GB
- 100 GB
La maggior parte dei lettori 4K presenti in commercio presenta piena compatibilità con tutti i supporti ottici esistenti, tuttavia prima di acquistarne uno (specie se avessi esigenze particolari) controlla la scheda tecnica ed accertati che possa leggere correttamente anche i supporti desiderati.
Compatibilità 3D
Se hai un televisore 4K provvisto di funzionalità 3D potrebbe essere interessante considerare l’acquisto di un lettore blu ray 4k 3D, in grado di garantire piena compatibilità con la gestione del flusso video tridimensionale.
Attenzione però! Naturalmente oltre alla tv e al lettore blu ray dovrai acquistare anche dei dischi che siano registrati in 3D. Normalmente per questa tipologia di titoli, vengono forniti nella stessa confezione due dischi contenenti il film sia in versione standard che 3D.
Al momento i blu ray 3D in versione standard sono abbastanza comuni e si possono trovare per i titoli più famosi, per quanto riguarda invece i supporti tridimensionali con risoluzione 4K non si riesce a trovare ancora molto.
Porte USB
La presenza di porte USB potrebbe tornare utile per collegare un dispositivo di archiviazione come un hard disk o una chiavetta contenente dei contenuti multimediali da riprodurre. Tuttavia la maggior parte delle televisioni 4K ne possiede in abbondanza, quindi sotto questo punto di vista potrebbe essere un parametro secondario.
Un utilizzo più interessante potrebbe essere per consentire il collegamento di un eventuale mouse o di una tastiera bluetooth; la maggior parte dei lettori blu ray integra ormai le medesime funzioni che troviamo in una smart tv; se preferissimo l’interfaccia grafica e le app presenti nel lettore blu ray a quelle integrate neltelevisore, la presenza di un porta USB verrebbe quindi comoda per collegare delle eventuali periferiche di comando aggiuntive.
Connettività WiFi / Ethernet
La presenza di connettività internet wireless o cablata, oltre che tornare molto comoda per la gestione e l’aggiornamento del software interno (firmware), è interessante per l’opportunità di collegarsi direttamente tramite il lettore blu ray alle principali piattaforme di streaming online.
Quest’opzione potrebbe tornare molto utile nel caso in cui l’interfaccia di gestione delle funzioni smart integrata nel televisore non sia di nostro gradimento e preferissimo usare appunto quella del lettore blu ray. Oppure nel caso in cui usassimo un display 4k nudo e crudo (come un monitor per PC) privo di particolari funzioni smart.
Per quanto riguarda la connettività WiFi, vista la grande ampiezza di banda richiesta per trasferire un flusso video UltraHD, è fondamentale accertarsi che il nostro router domestico sia sufficientemente performante e supporti i più moderni standard di connessione wireless (consigliamo l’ 802.11ac – 5 GHz) viceversa, in caso usassimo un router datato, per evitare rallentamenti o perdita di qualità video, sarebbe preferibile utilizzare una connessione cablata direttamente su porta RJ45.
Connessioni Audio / Video
Se per quanto riguarda le connessioni video il discorso è abbastanza semplice, per gustare al massimo i vantaggi della risoluzione 4K avremo naturalmente bisogno di una porta HDMI 2.0 e di un cavetto HDMI ‘ad alta velocità ‘, per quanto riguarda la connettività audio i parametri da tenere in considerazione sono leggermente più complicati.
In linea di massima tutti i lettori blu ray supportano gli standard audio Dolby Digital e DTS mentre per i formati a maggior definizione (DDTHD, DTS-HD, ecc.), ovvero il massimo che l’audio digitale riesce a fornire, bisognerà orientarsi sui modelli più evoluti.
Per collegare il lettore blu ray all’impianto audio (se ne abbiamo uno aggiuntivo) abbiamo diverse strade, o passando tramite il televisore sfruttando la medesima porta HDMI con cui viene trasmesso il flusso video, tramite una porta HDMI dedicata esclusivamente al segnale audio o tramite l’uscita audio ottica digitale (la soluzione a mio avviso che garantisce la miglior qualità).
La nostra selezione dei migliori lettori Blu-Ray 4k
Sony UBP -x800
Uno dei migliori lettori blu ray 4K che presenta inoltre un rapporto qualità/prezzo decisamente interessante è senza dubbio il modello UBP X800 prodotto da Sony.
Supporta praticamente qualsiasi tipo di formato di disco ottico (DVD audio e video, CD e SA-CD, Blu Ray 3D e BD-ROM), il sistema di gestione dell'HDR è molto efficace e grazie ad un particolare algoritmo riesce a gestire anche il flusso video HDR su televisori che ne sono sprovvisti (trasformandolo in SDR).
Interessante anche la connettività Wi-Fi, grazie alla tecnologia wireless dual band con tecnologia MIMO viene migliorata la velocità e la stabilità dello streaming wireless; è presente inoltre connettività bluetooth molto comoda per associare un paio di cuffie senza fili.
Implementa naturalmente tutte le funzionalità che possiamo trovare in una smart Tv, quindi piena compatibilità con le piattaforme video come Netflix, Amazon Prime, Youtube, ecc... e grazie al pieno supporto con tutti gli standard audio in alta risoluzione è garantita la migliore qualità audio attualmente disponibile.
Panasonic DMP-UB900EGK
Questo lettore Blu - Ray 4K è prodotto dalla Panasonic e sicuramente rappresenta un ottimo prodotto in grado di soddisfare le richieste degli amanti del cinema in Ultra definizione.
Si tratta di un lettore in grado di riprodurre filmati in 4K UHD e tutti gli utenti che hanno effettuato il salto tra la scorsa generazione di lettori e questa hanno immediatamente notato il grandissimo miglioramento dal punto di vista della qualità.
Questo modello è in grado di riprodurre qualsiasi film in 4K UHD senza rallentamenti o problemi di sorta e riproduce tutti i principali formati audio e video usati attualmente e tutti i supporti più comuni in commercio (dal Blu - Ray fino al CD Audio) senza nessun problema, in particolare è degno di nota il comparto hardware che si occupa dell’audio, in grado di generare suoni puliti e nitidi che non si deformano nemmeno quando si alza il volume al massimo.
La connessione alla rete è sia Ethernet che Wi-Fi e può essere usato come Smart TV navigando su Internet e guardando tutti i principali siti di streaming su Internet come YouTube e Netflix.
Il design è molto elegante e non sfigurerà in ogni salotto, è molto leggero e costruito con materiale resistente, la velocità di carica del disco è molto veloce e ogni utente può personalizzare moltissime opzioni come meglio crede.
Il prodotto ha però un grave difetto: dopo venti minuti in cui è acceso e non utilizzato (per esempio se si va a mangiare mettendo il film in pausa) il dispositivo si spegne. Si spera in un aggiornamento per risolvere questo imbarazzante bug.
In conclusione se questo difetto non vi sembra grave avete trovato il lettore Blu - Ray definitivo, se invece lo ritenete inaccettabile potete cercare altri prodotti o aspettare una patch che risolva il difetto.
Panasonic DMP-UB300EGK
Anche Parasonic, come Samsung, ha deciso di proporre diverse fasce di prodotti con diverse caratteristiche per accontentare diverse fasce di clientela e quindi raggiungere più fasce di pubblico.
Questo lettore è un prodotto di fascia leggermente più bassa rispetto al modello UB900 e lo si intuisce immediatamente dalle dimensioni ridotte e dall'assenza di un display frontale che dia informazioni preziose sulla durata del filmato o sul capitolo del film.
I materiali utilizzati sono comunque di buona qualità ma la sensazione è che la qualità sia leggermente inferiore rispetto il modello UB900.
Per il resto le performance del lettore sono molto buone, legge i filmati in 4K senza problemi e riproduce i contenuti in streaming in modo eccellente.
Manca la connessione Wi-Fi e quindi è necessario avere un cavo Ethernet per poter aggiornare il sistema (o usare un adattatore USB), limite pesante del prodotto.
In sintesi è un lettore economico con buone funzioni di base ma che ne ha sacrificate altre (Wi-Fi su tutti) per essere un prodotto economico.
Se per voi non è importante avere una connessione Wi-Fi perché i contenuti online preferite guardarli altrove (o avete una presa di rete a portata del pannello posteriore) e non avete grosse pretese è un prodotto da prendere in considerazione, altrimenti è molto meglio passare oltre.
Samsung UBD 9500
Il modello UBD 9500 è il modello con cui Samsung spera di conquistare il mercato dei lettori Blu-Ray 4K e la casa di produzione Sud-Coreana ha investito molto nella realizzazione di questo prodotto cercando allo stesso tempo di mantenere un prezzo basso e appetibile.
La riproduzione dei contenuti in 4K UHD è eccellente, Samsung in questo si conferma un passo avanti a tutta la concorrenza, non si registrano problemi o lag particolari, nessuna sgranatura o rallentamenti anche nelle scene più caotiche e lo streaming dei contenuti avviene senza problemi.
La connettività Wi-Fi permette di accedere facilmente a tutti i contenuti digitali e di guardarli comodamente permettendo anche lo streaming dal lettore a un dispositivo mobile (come l’iPad) e nel contempo usare il lettore per guardare un film diverso.
Il dispositivo supporta la riproduzione di tutti i più comuni formati audio e video e di tutti i supporti attualmente disponibili (Blu - Ray, DVD e CD) e può essere personalizzato in ogni aspetto.
Degno di nota anche il design del prodotto, anche se un display frontale sarebbe stato molto utile.
In conclusione questo prodotto è eccellente e Samsung si conferma ancora uno dei maggiori produttori di lettori video sul mercato.
È un perfetto compromesso tra alta qualità e basso prezzo con difetti minimi o quasi assenti e quindi è uno dei prodotti più interessanti per gli appassionati dell'home entertainment.
Panasonic DMP-BDT180EG
Questo Panasonic è un modello economico in grado di riprodurre su una Tv 4K i normali Blu Ray 'tradizionali' ad un prezzo molto conveniente.
Non supporta infatti i Blu Ray in 4k Ultra HD nativo ma utilizza una tecnologia moderna chiamata “upscaling” che permette di convertire risoluzioni minori come il full HD al 4k.
Si tratta di un compromesso abbastanza importante ma anche più che accettabile per chi volesse provare a vedere i film con una qualità maggiore rimanendo contenuti con il prezzo. Il lettore Blu-Ray inoltre possiede una presa USB e la posssibiltà di collegarsi ad internet tramite cavo ethernet, funzionalità molto utili e versatili
Sony BDP-S6700
Il lettore Sony presenta la stessa caratterstica del Panasonic visto in precedenza di convertire la risoluzione video in 4k, inoltre supporta il Blu-Ray 3D. Anche questo ha un prezzo molto contenuto, possiede però qualche feature in più rispetto al modello precedente.
Per prima cosa si può collegare a internet senza dover far utilizzo del cavo ethernet, basterà semplicemente il wifi e quindi meno problemi con innumerevoli cavi. E’ possibile inoltre ascoltare l’audio tramite cuffie wirless, speaker e soundbar grazie al bluetooth (senza perdere qualità audio).
Supporta il formato DLNA che permette di riprodurre file multimediali sulla rete locale, inoltre posside funzionalità simili alle smart tv grazie alla tecnologia Miracast con la quale potremo riprodurre file multimediali tramite smartphone. Inoltre è presente come negli altri lettori Blu Ray l’eventuale presa usb. Questo lettore Blu Ray ha davvero molto da offrire con un prezzo molto vantaggioso. Consigliato a chi vuole risparmiare.
Samsung UBD-K8500
Questo lettore della Samsung supporta il formato 4k Ultra-HD, questo significa che i video riprodotti in 4k non saranno “upscalati” a tale risoluzione. E’ uno dei lettori blu ray 4k più economici che si possono torvare in commercio, oltre al 4k Ultra HD supporta i l Blu-Ray 3D.
Il modello esteticamente risulta elegante grazie alla sua leggera forma curva, piacevole esteticamente.
A livello di audio viene supportato il Dolby TrueHD e DTS HD( il meglio del meglio). E’ possibile collegarlo ad internet tramite wifi o ethernet, inoltre è presente un browser web per navigare liberamente su internet.
Ideale per chi vuole godersi la risoluzione originale 4k senza dover spendere una esagerazione.
Xbox One X
Non si tratta di un lettore 4K “puro”, ma di una console di gioco che offre anche questa funzione. La XBox One X è in grado di gestire video in 4K nativo in modo eccellente e offre le stesse funzioni dei migliori lettori blu ray 4K, compresa la connettività Wi-Fi per scaricare App e navigare su Internet.
SI consiglia naturalmente di usarla abbinata a una Tv 4K per riuscire a sfruttare al meglio le sue caratteristiche.
Vale la pena acquistarla?
Se non vi interessano i videogame e cercate solo un lettore 4K non è il miglior acquisto disponibile, si può dire che la riproduzione dei video sia un “extra” che offre questo dispositivo (che di base permette di giocare ai videogame) e allo stesso prezzo troverete dispositivi eccellenti, mentre se vi interessano anche i videogiochi allora l’XBox One X è un dispositivo da tenere in grande considerazione dato che ha eccellenti esclusive, grandi videogame e riproduce video in 4K meglio di molti blasonati concorrenti.
Tutto ruota attorno alle vostre necessità, una volta chiarite capirete se vale la pena acquistarla oppure no.
Xbox One S
La Microsoft XBox One S è una versione più piccola e sottile (e più economica) della Xbox One X.
Il prodotto resta eccellente sia dal punto di vista del gaming che nella riproduzione di contenuti multimediali in 4K o riprodotti in streaming attraverso la connessione Wi-Fi e le App.
Resta poco da dire di questa console che non sia stato scritto per la sua “sorella maggiore”, ovvero che non è un dispositivo nato per guardare Blu - Ray e DVD ma piuttosto per giocare a videogiochi quindi la riproduzione di filmati Blu – Ray in 4K (per quanto eccellente) non è la sua funzione base.
Se siete dei videogiocatori e adorate la XBox allora questo prodotto è ottimo e il prezzo è davvero conveniente.
Se invece la vostra priorità è solo guardare filmati allora non perdete tempo ad acquistare una console che non potrete mai sfruttare al massimo e ripiegate sui prodotti Samsung o Panasonic.
La nostra selezione dei migliori lettori Blu-Ray Full HD
Sony BDP-S1700
Il primo lettore blu ray Full HD proposto è prodotto dalla casa giapponese Sony. Si presenta come una delle migliori scelte per quanto riguarda le funzionalità e il rapporto qualità prezzo.
Supporta un formato full-HD e può leggere anche i film in dvd. Presenta un cavo ethernet che permette di poter andare su internet, in questa maniera è possibile installare varie applicazioni come Netflix o Amazon Video. Il punto forte del lettore è il formato audio che riproduce ,il Dolby Digital true hd. L’audio risulterà impeccabile e cristallino ne rimarrete entusiasti.
Il lettore presenta una presa usb che permetterà di collegare un eventuale chiavetta usb per riprodurre i file all’interno, inoltre sarà possibile riprodurre i video presente nella rete domestica grazie al DLNA, senza preoccuparsi in alcun modo dei formati video e audio non supportati.
Samsung BD-J4500
Se non avete grosse pretese con funzionalità aggiuntive e cercate semplicemente un buon lettore blu ray economico allora quello prodotto dalla Samsung può fare al caso vostro.
Il lettore blu ray supporta i formati blu ray e dvd, inoltre rende possibile riprodurre i file su chiavetta usb tramite l’apposita presa. E’ compatibile con molti altri formati come Flash e QuickTime.
Il sistema audio supportato è il Dolby Digital true hd, decisamente ottimo. Non presenta alcuna funzionalità smart come il lettore della Sony tuttavia per il prezzo a cui viene venduto non si può trovare di meglio.
Samsung BD-J5500
Il modello che si trova un gradino più in alto del precedente pur mantenendo un prezzo più che valido.
A livello di design si presenta molto elegante dovuta alla leggera curva che gli dà una forma piacevole.
Il modello BD-J5500 supporta il formato in 3D, oltre a ciò presenta la funzionalità di collegarsi su internet tramite cavo ethernet. A supportare tutto ciò c’è Opera TV dalla quale è possibile scegliere di installare più di 250 diverse applicazioni sul lettore Blu-Ray.
E’ presente un accesso usb per collegare chiavette usb o hard disk esterni, inoltre supporta il formato DLNA che permette d riprodurre video presenti sulla rete locale.
Conclusioni
Mi raccomando prima di scegliere quale sia il lettore Blu Ray migliore per voi pensate bene per cosa avete intenzione di utilizzarlo. Prendere un lettore top di gamma che supporta i Blu Ray Ultra Hd, come il Samsung UBD-K8500 ,non per forza è la scelta migliore se non disponete di un televisore che supporti il 4k.
Lo stesso discorso può valere per il 3D, non sottovalutate funzionalità extra che non potete utilizzare:
Potreste risparmiare qualcosina per futuri acquisti
Quali sono i migliori Lettori Blu Ray del 2018?
La tabella dei migliori Lettori Blu Ray del 2018 scelti dalla redazione di Casa-Smart.com
Nome prodotto | Risoluzione | Miglior prezzo |
---|---|---|
Sony UBP -x800 | 4K Nativo | 199,00 EUR |
Panasonic DMP-UB900EGK | 4K Nativo | Price not available |
Panasonic DMP-UB300EGK | 4K Nativo | Price not available |
Samsung UBD 9500 | 4K Nativo | 409,00 EUR |
Panasonic DMP-BDT180EG | 4K Upscaled | 81,98 EUR |
Sony BDP-S6700 | 4K Upscaled | 113,99 EUR |
Samsung UBD-K8500 | 4K Upscaled | 320,85 EUR |
Xbox One X | 4K | 323,02 EUR |
Xbox One S | 4K | 699,99 EUR |
Sony BDP-S1700 | Full HD | 78,21 EUR |
Samsung BD-J4500 | Full HD | Price not available |
Samsung BD-J5500 | Full HD | 149,99 EUR |
Guida alla scelta alla miglior Tv 4K
Per Dimensioni
- TV 28 pollici smart migliori
- TV 32 pollici FullHd migliori
- TV 40 pollici 4K migliori
- TV 43 pollici 4K migliori
- TV 49 pollici 4K migliori
- TV 55 pollici 4K migliori
- TV 65 pollici 4K migliori
- TV 75 pollici 4K migliori
Per Funzioni Particolari
Accessori
Ultimo aggiornamento 2021-05-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Leave a Reply