Nulla come i robot ha catturato per anni l’immaginario collettivo dei bambini, se anche tu sei cresciuto a suon di Mazinga, Daltanious, Daitarn ecc.. sai a cosa mi riferisco. Interminabili ore incollati alla TV per vedere tutte le avventure e i combattimenti dei nostri eroi, con il sogno di poter comandare anche tu il tuo gigante di metallo.

Quale bambino al mondo non vorrebbe, come regalo di compleanno o di Natale, un robot giocattolo, per poter costruirlo ed interagirci, facendogli eseguire i comandi e le azioni preferite a piacimento. Questo tipo di giochi non solo stimola la creatività  ma alcuni droidi sono appositamente progettati per agevolare l’apprendimento dei primi concetti basilari di programmazione e di logica.

Per facilitarti la scelta abbiamo creato la lista di tutti i migliori robot giocattolo del 2018, tutti in vendita online, con i relativi link ai prezzi più bassi; abbiamo recensito più di 20 prodotti e suddivisi per categoria metteremo in evidenza tutto quello che devi sapere per scegliere proprio quello che potrà fare di un bambino felice, il bambino più felice del mondo.

Alpha 1S Ubtech Robotic

Ubtech Robotics Alpha 1S

Ubtech Robotics Alpha 1S
Alpha 1S Ubtech Robotic
FUNZIONI PROGRAMMABILI9.1
FLUIDITA' MOVIMENTI9.5
INTERATTIVITA'9.2
CREATIVITA'8.3
PRO
Fluidità dei movimenti
Facilità di programmazione
CONTRO
Qualche problemino sui tappeti
Mancanza dei controlli vocali
9

 

Alpha 1S è un robot giocattolo alto poco più di 20 centimetri al cui interno sono presenti ben 16 piccoli servomotori in grado di fargli compiere praticamente qualsiasi movimento con una fluidità ed una precisione sorprendente.

Tramite l’applicazione di Ubtech, disponibile sia per Android che per iOS è possibile comandarlo e fargli compiere movimenti e coreografie preimpostate (tramite il nostro smartphone o PC) o creare facilmente nuovi ‘movimenti’ che possono essere salvati, condivisi e richiamati dall’applicazione stessa.

Esiste inoltre una vastissima libreria dalla quale è possibile effettuare il download di un’infinità di nuove azioni (condivise anche dagli altri utenti e suddivise per categoria) e condividere quelle che abbiamo programmato.

Sempre da smartphone, tramite la connessione bluetooth, possiamo inoltre accedere ad un gamepad per comandare il movimento libero.

E’ provvisto di una batteria ricaricabile tramite porta miniUSB e l’unico neo riscontrato è la difficoltà che talvolta incontra a muoversi su superfici non perfettamente lisce come tappeti o moquette.

La fluidità dei movimenti, la semplicità con cui è possibile programmarlo e fargli compiere movimenti sempre nuovi e coinvolgenti (nonostante il costo non proprio accessibile) è comunque sorprendente.

 

 

Potrebbe interessarti :
I robot giocattolo della serie Jimu | La nostra recensione

Lego Mindstorm 31313 EV3RSTORM

Lego Mindstorm

Lego Mindstorm
Lego Mindstorm 31313 EV3RSTORM
FUNZIONI PROGRAMMABILI8.7
FLUIDITA' MOVIMENTI7.2
INTERATTIVITA'9.4
CREATIVITA'9.2
PRO
Ottima connettibilità
Completamente personalizzabile
CONTRO
Movimenti poco articolati
Pochi sensori e servomotori
8.6

 

Il Mindstorm è il robot giocattolo proposto da Lego, tutto da costruire, parliamo di più di 500 tra 'mattoncini' e pezzi speciali, che di certo farà trascorrere diverse ore di divertimento a tutti gli appassionati.

Una volta costruito avremo un robot di sembianze umanoidi che al suo interno integra un'unità centrale (una sorta di cervello artificale), tre servomotori, un sensore di colori, un sensore di contatto e un sensore IR  comandabile tramite un telecomando ad infrarossi.

Il bello di questo prodotto è proprio la completa compatibilità con tutti i componenti della serie Lego Technic, chi già possiede altri kit potrà dare libero sfogo alla fantasia e creare robot o costruzioni dalle più svariate forme e fargli compiere i movimenti più disparati.

Il vero punto di forza è l'unità centrale di comando (Intelligent Brick) al cui interno integra una porta miniUSB per la ricarica, una porta USB per il collegamento di un'eventuale chiavetta WiFi, connettibilità bluetooth (per il comando tramite smartphone iOS o Android), uno slot per una scheda microSD, un display LCD (con relativi tasti di navigazione) ed un piccolo speaker per la sintesi vocale.

Grazie ad un potente microprocessore e ad un'architettura hardware molto solida è in grado di gestire i parametri rilevati dai singoli sensori e comandare i servomotori (preposti al movimento) con notevole efficienza.

 

 


Meccano Meccanoid G15 e G15KS

Meccano Meccanoid G15 KS

Meccano Meccanoid G15 e G15KS
FUNZIONI PROGRAMMABILI8.7
FLUIDITA' MOVIMENTI8.1
INTERATTIVITA'9.1
CREATIVITA'7.6
PRO
Riconoscimento vocale molto efficiente
Sistema operativo open source
CONTRO
Non semplicissimo da montare
Servono batterie intercambiabili
8.4

 

Chi, almeno una volta nella vita, non ha preso in mano un cacciavite e creato un robot utilizzando tutti i pezzi del meccano che trovava sparsi per la propria cameretta? (se sei troppo giovane non puoi capire di cosa sto parlando...).

Passano gli anni e naturalmente anche la storica azienda francese scende sul mercato con il porprio robot giocattolo, il Meccanoid; disponibile in 2 versioni, il modello G15 alto 60 centimetri ed il modello G15 KS alto ben 1 metro e 20 cm (come un bambino di 6/7 anni...).

Con i robot di questa serie entrano in azione degli importanti meccanismi di apprendimento, infatti  oltre a dover essere montati a mano con i cari vecchi 'cacciavite' e chiave inglese (forniti all'interno della confezione), forniscono la migliore app di comando e programmazione.

Integra inoltre un efficace sistema di sintesi e riconoscimento vocale in grado di permettere l'esecuzione di comandi ed azioni predefinite nonchè di dialogare con l'utilizzo di semplici frasi (il modo in cui gesticola mentre 'parla' è fantastico).

I movimenti, specie nel modello più grande, sono leggermente dinoculati ma risultano estremamente simpatici e completamente programmabili.

Tutti i robot sono provvisti di connessione bluetooth, supporto per smartphone, 8 servomotori per l'articolazione dei movimenti e 2 motori per i 'cingoli in gomma' che gli consentono di avanzare.

Tutti i componenti sono realizzati in policarbonato (plastica) ed il montaggio avviene in circa 10 ore di 'lavoro', non alla portata di tutti i bambini di certo, è richiesta una buona manualità nell'uso dei tools forniti ed un'ottima comprensione delle istruzioni di montaggio (non sempre impeccabili).

 

 

Il modello da 60cm

Il modello da 120cm

Potrebbe interessarti :
I migliori E-Book Reader del 2018 | Quale Kindle scegliere?

Wowee Robosapien X

Wowee Robosapien
Wowee Robosapien X
FUNZIONI PROGRAMMABILI6.6
FLUIDITA' MOVIMENTI8.5
INTERATTIVITA'6.8
CREATIVITA'6.8
PRO
Robusto e con buona fluidità
Movimenti molto simpatici
CONTRO
Poche funzioni
‘Parla’ solo in lingua inglese
7.2

 

Il Robosapien X di Wowee è un robot giocattolo di circa 35 cm, con sembianze e 'carattere' da uomo primitivo / gorillone che arriva già montato e pronto all'uso, per questo (e per le funzioni proposte) è consigliato anche per i più piccoli.

E' possibile comandarlo sia tramite il telecomando (fornito in dotazione) che via smartphone tramite l'apposita app, dalla quale è possibile richiamare una sessantina di movimenti già preimpostati.

La programmazione dei movimenti personalizzati non è a prova di bambino e occorre un minimo di studio della metodologia di personalizzazione. Necessita di batterie intercambiabili.

Parla, ma non interagisce, solo in lingua inglese e la sintesi vocale non è eccezionale. Di fatto è un prodotto indirizzato ai più piccoli con uno scopo prevalentemente di intrattenimento.

 

 


Wowee Mip

Wowee Mip - Robot domestico

Wowee Mip - Robot domestico
Wowee Mip – Robot domestico
FUNZIONI PROGRAMMABILI7.5
FLUIDITA' MOVIMENTI8
INTERATTIVITA'7.3
CREATIVITA'6.5
PRO
Design e solidità dei materiali
L’unico robot a bilanciamento automatico
CONTRO
Per funzionare necessità dell’App
Suggeriamo batterie ricaricabili
7.3

 

Il Wowee Mip è un piccolo droide alto 17cm che, a differenza di quelli visti finora, si sposta tramite due ruote ed un sistema automatico di bilanciamento.

Il suo design è certamente accattivante e grazie al movimento su ruota è estremamente reattivo e scattante; quando è acceso riesce a mantenere l'equilibrio continuando a fare dei piccoli movimenti in avanti e indietro.

Sul 'ventre' ha un piccolo sensore di presenza (con un led colorato) che permette di comandarlo semplicemente avvicinando una mano e che gli evita di sbattere contro i muri. Le braccia non sono 'motorizzate' ma possono essere posizionate manualmente.

L'app di comando (disponibile per smartphone con collegamento bluetooth) è molto simpatica e come il 'carattere' di questo robot è prevalentemente rivolta all'intrattenimento e al gioco.

Funziona con batterie intercambiabili la cui durata è abbastanza limitata; sottolineamo invece l'ottima robustezza e qualità dei materiali e la disponibilità di istruzioni in italiano.

 

 

Potrebbe interessarti :
Cuccioli giocattolo e robot dinosauro - Quale scegliere?

Non hai trovato il robot che stavi cercando?

Prova a cercarlo qua :

I robot giocattolo della seria Jimu

I robot giocattolo della seria Sphero

I robot giocattolo della serie Sphero Star Wars

I robot giocattolo a forma di animali

 

Summary
Review Date
Reviewed Item
Robot giocattolo
Author Rating
51star1star1star1star1star

Ultimo aggiornamento 2018-04-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Commenti

Leave a Reply

Your email address will not be published.