I primi forni a microonde sono stati immessi sul mercato come utili elettrodomestici per riscaldare o per scongelare pietanze già pronte in tempi rapidissimi, senza rischiare di bruciarle come spesso accade utilizzando una pentola o un forno tradizionale.
Naturalmente, nel corso degli anni, sono stati evoluti e migliorati fino a diventare degli strumenti fondamentali, presenti praticamente all’interno di ogni cucina e oggi sono in grado, non solo di compiere quelle funzioni basilari per cui erano stati creati inizialmente, ma di essere dei pratici e rapidi strumenti in grado di cucinare, partendo da zero, anche piatti e pietanze molto complesse.
Il mercato dei microonde è estremamente ampio e variegato e spesso la scelta potrebbe essere abbastanza complicata se non si ha ben chiaro quali siano le loro funzioni tipiche e soprattutto quale siano le esigenze a cui dovrebbe far fronte.
In questo articolo, per aiutarti nella scelta al modello più adatto alle tue esigenze e budget, abbiamo messo in evidenza la nostra selezione dei migliori forni a microonde mettendoli a confronto ed evidenziandone le caratteristiche e le funzioni principali
PANNELLO DI NAVIGAZIONE
Guida all'acquisto al miglior forno a microonde
Per scegliere il microonde più adatto alle proprie esigenze ed abitudini è fondamentale, come prima cosa, capire quali sono le funzioni principali che possiamo trovare in questo tipo di dispositivi.
Forno a microonde ventilato
Un problema che avevo sempre riscontrato nel mio vecchio forno era il fatto che molte volte i pasti che riscaldavo non fossero caldi in maniera uniforme alternando zone calde e zone fredde.
Di sicuro era una grossa scocciatura (specialmente quando si andava di fretta e non c'era il tempo di spostare o mescolare la pietanza durante la cottura) ma grazie al sistema di ventilazione il problema si risolve in maniera molto efficace.
La ventola in questione fa circolare l’aria calda all’interno del microonde, in questa maniera è possibile riscaldare la propria pietanza garantendo una cottura più uniforme, più efficiente e rapida.
Funzione grill
La funzione Grill è un altro elemento estremamente pratico.
Tramite la modalità Grill il forno a microonde riscalderà esclusivamente la superficie superiore della pietanza (funzionando come un tradizionale forno elettrico a serpentina).
L'ideale per ottenere una perfetta doratura !
E’ molto comodo per cuocere parti precise di una pietanza alla volta, in maniera veloce ed efficace , e soprattutto è ottimo per gratinare il cibo o scongelare il pane senza farlo diventare di chewingum (sai cosa intendo vero?).
Ottenere una fantastica crosticina croccante sulla superfice delle proprie creazioni può fare veramente la differenza in un piatto, per esempio come la pasta al forno o la lasagna.
Funzione di cottura Crisp e forni a microonde combinati
La prima azienda a introdurre questa funzione è stata la Whirlpool con la funzione Crisp, i forni con questa funzione si chiamano anche forni a microonde combinati.
Il nome non indica esclusivamente il tipo di cottura che compie il microonda ma anche la teglia con la quale si prepareranno i propri piatti. Infatti la teglia ricopre un ruolo fondamentale per la cottura con il forno.
Questo tipo di modalità, selezionabile impiegando l'apposita teglia (fornita in abbinamento al microonde) permetterà una doratura ed una cottura perfetta sia sopra, grazie alla modalità grill, che sotto, grazie alla particolare teglia impiegata.
Questo tipo di cottura è estremamente efficace per cuocere qualsiasi piatto e riesce ad avvicinare di molto le prestazioni di un tradizionale forno ad incasso.
I migliori forni a microonde Samsung
Samsung, da sempre sinonimo di qualità sul mercato dell'elettronica high tech, non è da meno anche nel settore degli elettrodomestici e anche nei suoi forni a microonde possiamo riscontrare semplicità , affidabilità e soprattutto ottima scelta dei materiali e del design. Sono prodotti adatti per ogni cucina, soprattutto per chi cerca raffinatezza ed un design ricercato.
Samsung MG23F301TCK ( Migliore microonde Samsung )
Questo forno a microonde è una delle migliori scelte che puoi fare!
Il forno presenta tutte le funzioni sopracitate ma si presta ad apportare tante funzionalità extra interessanti. Saranno presenti infatti tanti tipi di cottura pre-impostati che si adatteranno ad ogni evenienza e ad ogni genere di piatto che si vorrà preparare.
E’ presente anche una funzione stand-by (modalità ECO ) con la quale il microonde riduce a zero i consumi. Oltre a ciò viene dato in dotazione una teglia per avvalersi della modalità Crisp.
Il design di questo microonde è incredibilmente elegante ed adatto ad inserirsi con discrezione in ogni contesto.
Samsung MC28H5015CS
Presenta sempre delle buone caratteristiche di base ed avanzate, a questo (come vantaggio) si aggiunge inoltre una grande capienza cosa lo rende ottimo anche per preparare portate 'ingombranti'.
Come il modello precedente presenta tantissime modalità di cottura rendendolo estremamente versatile nell’ambito quotidiano.
Ha la caratteristica di funzionare anche come forno tradizionale con la funzione di “ventilazione”, davvero un ottimo punto a suo favore.
Se deciderai di acquistarli avrai anche due teglie di differente altezza per la modalità grill e un pratico manuale per aiutarti a comprendere ogni piccolo segreto di questo prodotto.
Samsung GE83M
Cerchi un’alternativa che sia sempre Samsung?
Questo forno è tanto semplice tanto quanto efficace nello svolgimento delle sue mansioni. Il design è molto tecnologico ed elegante.
E’ un forno a micoonde con la funzione Grill e se deciderai di acquistarlo avrai una pratica griglia integrata per quest’ultima funzione.
E’ davvero semplicissimo da utilizzare e sicuramente non deluderà dal punto di vista dei piatti. Tuttavia alcuni utenti hanno riscontrato nel forno a microonde dei tasti che non hanno una facile pressione e che sono poco evidenziati.
Probabilmente non è la scelta migliore se bisogna regalarlo ad una persona avanti con l’età.
Un prodotto che rimane comunque molto valido come rapporto qualità/prezzo.
I miglior forno a microonde Whirlpool
Whirlpool MCP 349
Specializzati da sempre nella produzione di eccellenti apparecchi elettrodomestici.
Whirlpool è stata la prima azienda a proporre la funzione Crisp sul mercato creando cosi’ la categoria di forni a microonde combinati.
Come nei forni precedenti anche questo presenta vari programmi pre impostati di cottura ma la differenza principale risiede nelle funzioni specifiche.
Prima di tutto il forno a microonde possiede l’originale funzione Crisp, quindi si potranno cuocere e dorare da entrambi i lati tutti i piatti che desidererete fare.
La funzione Steam ti permetterà di cuocere i piatti con il vapore. La cottura al vapore di molte pietanze, specialmente la verdura, presenta tantissimi vantaggi.
Primo fra tutti conservare il naturale sapore e non perdere, durante la cottura, sostanze nutritive importanti come le vitamine, aspetto molto interessante da tenere in considerazione.
Il Crisp fry è una funzione interessantissima di cui non ne farai più a meno dopo averla utilizzata una volta.
Questa nuova modalità permette innanzitutto di ottenere risultati uguali a un vero e proprio forno tradizionale, ma cosa più importante potrai ottenere risultati analoghi ad una frittura vera e propria impiegando soltanto un semplice filo d’olio. Provare per credere!
Il design è sicuramente un altro suo punto di forza, è elegante e si adatta a qualsiasi tipo di cucina.
I migliori forni a microonde economici
Sharp R-642
Semplice, compatto e versatile.
Se stai cercando un forno a microonde più basilare ma che allo stesso tempo rimanga innovativo allora questo è il modello che fa per te.
Esteticamente ben curato, è un forno a microonde compatto con funzione grill. Ideale per riscaldare in maniera molto veloce e preparare dei piatti non troppo complessi.
Il pannello di controllo è touchscreen ed è munito di 6 funzioni pre-configurate di cottura per svariati cibi come la pizza, i popcorn, le patate al forno e altro.
Inoltre è possibile configurare personalmente due tipi di cottura differenti e combinarli per ottenere il massimo dalle proprie ricette.
Ottimo modello di base con un eccezionale rapporto qualità-prezzo.
Candy CMW2070M
Vuoi risparmiare il più possibile e cerchi un microonde adatto semplicemente riscaldare le pietanze?
Questo modello della Candy può soddisfare queste esigenze, l’utilizzo è semplice ed intuitivo.
Anche se è molto basic ci sono varie impostazioni che ti aiuteranno ad ottenere un perfetto scongelamento del cibo a seconda del peso, ma anche per una semplicissima cottura.
In modalità scongelamento il forno a microonde peserà il cibo e calcolerà il tempo ottimale per ottenere un buono scongelamento senza rovinarlo.
Il design appare molto semplice e tradizionale come il pannello di controllo dove si potranno impostare attraverso due manopole il tempo e il tipo di riscaldamento e cottura.
LG Kitchen MH6535GPS
Cerchi un forno efficace e simile a quelli Samsung ma non vuoi spendere molto?
Il forno a microonde LG può essere un’ottima scelta. Il design è molto elegante e il pannello di controllo è davvero chiaro e molto semplice.
Presenta tutte le funzioni che un forno a microonde dovrebbe avere come la tanto decantata funzione Crispy.
La tecnologia Smart Inverter è studiata per migliorare l’uniformità della cottura, riscaldamento e scongelamento. Inoltre proprio grazie allo Smart Inverter è possibile ottenere cibi gustosi e saporiti senza dover aggiungere olio.
Presenta naturalmente delle modalità di cottura pre-impostate per ogni tipo di piatto come ad esempio il salmone, dove il suo percorso di cottura partirà dallo scongelamento fino al vero e proprio piatto finale.
Risultati veloci e gustosi, il tutto senza avere bisogno di spiccate doti culinarie.
Conclusioni
Questi sono i migliori forni a microonde che puoi attualmente trovare sul mercato. Sono tutti naturalmente in grado nello svolgere la propria mansione ma ovviamente ogni modello ha delle caratteristiche che lo rende unico.
Se siete ancora indecisi sulla scelta pensate un attimo all’utilizzo che ne vorreste fare.
Per esempio
Se volete avere un forno a microonde semplice ma che allo stesso tempo possa essere in grado di preparare piatti più complessi allora la scelta può ricadere facilmente nel modello Sharp R-642.
Se invece volete prendere un forno a microonde che possa compiere ogni tipo di funzione allora la scelta ricadrà sicuramente sul Samsung MG23F301TCK, il modello WhirlPool o quello LG.
Ultimo aggiornamento 2021-05-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Leave a Reply