Guida robot lavapavimentiNell’articolo relativo ai migliori robot aspirapolvere abbiamo visto quali sono le caratteristiche principali che deve possedere un buon dispositivo di questo tipo ed un ampio ventaglio di modelli in grado di far fronte a tutte le esigenze richieste in ambito ‘aspirazione‘.

In questo articolo prenderemo invece in esame i migliori robot lavapavimenti, appositamente studiati per funzionare in maniera complementare agli aspirapolvere che grazie ad un serbatoio per l’acqua e ad un panno (da montare sul fondo) riescono a girare autonomamente per tutta la casa e pulire le superfici da macchie, impronte e simili.

La scelta di utilizzare due robot distinti, ciascuno ottimizzato per eseguire al meglio la singola funzione, è senza dubbio quella che garantisce il miglior risultato in termini di resa e profondità della pulizia.

Esistono tuttavia dei modelli che integrano entrambe le funzioni e possono rappresentare una valida alternativa per chi si affaccia per la prima volta al mondo della pulizia automatica e non si sente ancora  pronto a fare un investimento importante.

Nei paragrafi che seguono metteremo in evidenza quali caratteristiche deve possedere un buon robot per garantire un adeguato livello di pulizia e quali sono i migliori sistemi automatici lavapavimenti attualmente presenti sul mercato, ovvero quelli con il rapporto qualità – prezzo più interessante.

Guida all’acquisto

Come facilmente potrai immaginare non esiste il ‘miglior robot pavimenti’ in senso assoluto, esistono diversi modelli ognuno con delle caratteristiche e delle specifiche tali da funzionare meglio di altri in base al contesto ed alle prestazioni richieste.

Gli aspetti principali da tenere in considerazione, prima dell’acquisto di un dispositivo come questi, sono essenzialmente i seguenti :

  • Tipologia di pavimento
  • Presenza o meno di animali domestici
  • Dimensioni della casa
  • Morfologia degli arredi

Tipologia di pavimento

robot aspirapolvereIl primo aspetto da considerare è naturalmente la tipologia del pavimento, tanto più la finitura superficiale è liscia e ‘dura’ tanto più agevole sarà la pulizia; viceversa pavimenti più ruvidi ed irregolari avranno bisogno di un robot in grado di garantire delle prestazioni di livello superiore.

Quindi se il pavimento di casa tua fosse un pavimento ‘facile’ da pulire (te ne accorgi anche pulendolo a mano) non avresti bisogno di lavapavimenti troppo evoluti o con funzioni da top di gamma e un robot combinato (aspirapolvere + lavapavimenti) potrebbe pulire egregiamente al posto tuo.

Viceversa per le superfici più difficili, suggerisco  (come ho fatto per casa mia) di impiegare 2 robot distinti ciascuno dei quali ottimizzati per svolgere al meglio una sola singola funzione.

Presenza o meno di animali domestici

Peli caneNaturalmente non mi riferisco ai pesci rossi o ai pappagallini… La presenza di gatti o cani (specialmente a pelo lungo) richiede l’impiego di mezzi specifici per raccogliere da terra i peli lasciati in giro dai nostri animali domestici.

In contesti del genere acquistare dei prodotti entry level, più che altro per quanto concerne l’aspetto di aspirazione, non è una soluzione razionale e ti suggeriamo di non prendere in considerazione i prodotti combinati (aspirapolvere + lavaggio) che essendo per loro natura un compromesso, non sono indicati in situazioni di questo tipo.

Quindi in ambienti con presenza di animali domestici parti acquistando un buon robot aspirapolvere, prendici un pò di confidenza, e poi ci potrai affiancare un lavapavimenti specifico in base alla tipologia del pavimento e delle caratteristiche di casa.

Dimensioni della casa

superficie di puliziaSe hai una casa molto grande, oltre a quanto abbiamo visto finora, dovrai prendere seriamente in considerazione anche i seguenti aspetti legati all’autonomia, ovvero :

  • autonomia della batteria elettrica;
  • presenza di funzione di ritorno automatico alla stazione di ricarica;
  • tempo necessario ad una ricarica completa;
  • autonomia del serbatoio dell’acqua.

Tutti aspetti fondamentali (elencati in ordine di importanza) che, quando la superficie da pulire inizia ad essere notevole, potrebbero essere un discriminante nella scelta del prodotto più adatto alle proprie esigenze

Morfologia dei locali e degli arredi

puliscipavimentiLe geometria dei locali e la forma/tipologia degli arredi presenti è un altro aspetto (per nulla secondario) da tenere in considerazione.

Tanto più complessa è la ‘navigazione’ tra porte, arredi, sedie, gambe di tavoli, ecc… tanto più è facile che il robot perda la bussola e resti incastrato da qualche parte.

Come regola generale puoi considerare che i modelli più costosi implementano dei sistemi più evoluti di mappatura dei locali rispetto a quelli economici, che gli permettono di gestire nel migliore dei modi anche le situazioni ed i passaggi più ingarbugliati.

Quindi per quanto riguarda questo aspetto, la scelta potrebbe ricadere su un modello economico solo mettendo in preventivo che, prima di avviare la procedura di pulizia, bisognerà provvedere a spostare gli arredi più problematici (sedie, tappeti, ecc…).

E’ infine importante considerare anche le dimensioni del robot  stesso, i modelli più piccoli e compatti riescono ad infilarsi meglio in spazi stretti e garantire una migliore pulizia dove i modelli voluminosi farebbero fatica a passare, per contro dimensioni contenute vanno di pari passo con autonomia inferiore…

Non si può avere tutto… come detto in precedenza l’importante è capire le proprie esigenze! Di seguito la nostra selezione dei migliori robot lavapavimenti con tutte le informazioni tecniche e le caratteristiche salienti per agevolarti nella scelta del modello che fa al caso tuo.

I migliori robot lavapavimenti

Tabella comparativa

Immagine
Marca alternativa
Proscenic Robot Aspirapolvere, Serbatoio d’Acqua Incorporato per...
Soluzione Economica
iRobot Braava Jet 240 Floor Mopping, Sistema di Pulizia Sweep & Mop, Bianco
Scelto dall'autore
iRobot Braava 390T Sistema di Pulizia, Bianco
Durata batteria
2 ore
2 ore
2,5 ore
Tempo per ricarica completa
2 ore
1,5 ore
2 ore
Superficie di pulizia
Raggio di 12 metri
20 metri quadri
35 metri quadri
Dimensioni
24x22x7,6 cm
17x18x8,4
24,5x22x8 cm
Peso
1,9 kg
1,2kg
3,6 kg
Rumore
20 db
n/d
10 db
Serbatoio acqua
180 ml
150 ml
n/d
Muro Virtuale
Marca alternativa
Immagine
Proscenic Robot Aspirapolvere, Serbatoio d’Acqua Incorporato per...
Durata batteria
2 ore
Tempo per ricarica completa
2 ore
Superficie di pulizia
Raggio di 12 metri
Dimensioni
24x22x7,6 cm
Peso
1,9 kg
Rumore
20 db
Serbatoio acqua
180 ml
Muro Virtuale
Soluzione Economica
Immagine
iRobot Braava Jet 240 Floor Mopping, Sistema di Pulizia Sweep & Mop, Bianco
Durata batteria
2 ore
Tempo per ricarica completa
1,5 ore
Superficie di pulizia
20 metri quadri
Dimensioni
17x18x8,4
Peso
1,2kg
Rumore
n/d
Serbatoio acqua
150 ml
Muro Virtuale
Scelto dall'autore
Immagine
iRobot Braava 390T Sistema di Pulizia, Bianco
Durata batteria
2,5 ore
Tempo per ricarica completa
2 ore
Superficie di pulizia
35 metri quadri
Dimensioni
24,5x22x8 cm
Peso
3,6 kg
Rumore
10 db
Serbatoio acqua
n/d
Muro Virtuale

Proscenic Pro-JoJo Robot 

Proscenic Robot Aspirapolvere

Proscenic Robot Aspirapolvere
AUTONOMIA8
EFFICACIA8.8
PRO
Panni lavabili e riutilizzabili
Cubo GPS con batterie ricaricabili
CONTRO
Non troppo efficace sui bordi ed il perimetro della stanza
Nelle stanze troppo grandi necessita di un secondo gps
8.4

Il modello JoJo (Pro) di Proscenic è un robot lavapavimenti (quindi non aspirapolvere) sviluppato per funzionare in due diverse modalità di funzionamento: pulizia ad umido o pulizia a secco.

La pulizia a secco, che suggerisco di far sempre partire prima di quella 'ad umido', tramite l'apposito panno raccogli-polvere da montare sul supporto frontale, garantisce un primo passaggio in grado di rimuovere, grazie all'azione elettrostatica del panno stesso, una buona quantità di polvere e briciole di piccole dimensioni. L'efficacia di questo passaggio non è comunque paragonabile a quella che si potrebbe raggiungere con un'aspirapolvere tradizionale o con un robot aspirapolvere, specie se la superficie da trattare è particolarmente irregolare o con fughe piuttosto ampie ed equivale piuttosto ad un veloce passaggio di scopa.

L'utilizzo specifico per un lavapavimenti di questo tipo (e quello con il miglior risultato) è senza dubbio la pulizia ad umido, che viene effettuata grazie ad un apposito panno in microfibra mantenuto sempre umido dall'acqua che viene rilasciata progressivamente da un serbatoio in grado di garantire ben 2 ore di autonomia (tanto quanto può garantire la batteria elettrica).

Durante la pulizia ad acqua il robot si comporterà diversamente rispetto a quella a secco e, per migliorare l'efficacia pulente, si muoverà alternativamente in avanti verso destra prima e verso sinistra poi come a simulare l'azione manuale su un sacco da pavimenti.

La navigazione all'interno dei locali è gestita da un piccolo cubo che implementa un sistema GPS (ricaricabile) che nel raggio di una decina di metri è in grado di mappare la conformazione dei locali e guidare il piccolo robot nel percorso più consono per garantire la migliore pulizia possibile.

Come tutti i robot di questo tipo, anche il Proscenic è adatto per pulire locali di circa 25/30 metri quadri per volta in circa 1 ora abbondante di tempo, poi necessita dell'intervento di un operatore per l'eventuale sostituzione del panno, rabbocco dell'acqua (ed eventuale detergente), ricarica batteria e spostamento all'interno di una nuova zona da pulire.

I panni originali (per entrambe le tipologie di pulizia) possono essere facilmente lavati anche in lavatrice e, cosa molto importante, grazie al particolare sistema di fissaggio è compatibile con qualsiasi panno facilmente reperibile in qualsiasi supermercato (a differenza di altri marchi che necessitano esclusivamente di panni originali abbastanza costosi).


iRobot Braava Jet 240

iRobot Braava Jet 240

iRobot Braava Jet 240
iRobot Braava Jet 240
AUTONOMIA7.4
EFFICACIA8.5
PRO
Dimensioni molto contenute
Buon sistema di navigazione
CONTRO
I panni sono usa e getta
Pulisce automaticamente una stanza da 20 metri quadri
8

Una valida alternativa per chi ha una casa con molte zone strette e difficili da raggiungere per dispositivi più voluminosi è indubbiamente il modello Braava Jet proposto da iRobot (leader mondiale nell'ambito della pulizia domestica automatizzata).

In un piccolo 'cubo' da circa 18 centimetri per lato, alto poco più di 8 cm, possiamo trovare un valido alleato in grado di infilarsi praticamente ovunque, anche dove faremmo fatica con un normale spazzolone.

iRobot non fornisce i dati tecnici ufficiali relativi all'autonomia e al tempo di ricarica ma ci informa solamente che questo modello è adatto per pulire zone al massimo di 20/25 metri quadrati per volta (a seconda della funzione selezionata). L'autonomia della batteria è stata comunque verificata ed è pari a circa 2 ore con un tempo di ricarica di circa un'ora e mezza.

Parliamo di un dispositivo idoneo quindi per abitazioni non troppo estese e nelle quali sia accettabile il compromesso di pulire una piccola zona per volta.

Questo robot è inoltre in grado di gestire tre diverse modalità di funzionamento :

  • pulizia a secco
  • pulizia ad umido
  • pulizia bagnata

La selezione della modalità di funzionamento viene effettuata automaticamente in base al tipo di panno che viene montato e, a differenza del modello visto in precedenza, sul Braava Jet è possibile installare solo panni originali (o compatibili) di tipo usa e getta, sui quali è già presente il detergente necessario a garantire un'adeguato livello di pulizia. Esistono anche dei panni lavabili, sui quali per forza di cose non è presente alcun prodotto detergente, che a fronte di minori costi di gestione garantiscono un inferiore livello di pulizia.

Un aspetto interessante che diversifica questo prodotto da tutti gli altri è che l'acqua non viene rilasciata direttamente sul panno, ma tramite un sistema chiamato 'Precision Jet Spray' viene spruzzata direttamente sul pavimento nella zona da pulire.

La quantità di acqua spruzzata dipende dalla modalità di funzionamento selezionata (umida o bagnata) e può essere inoltre regolata manualmente tramite l'apposita app per smartphone (che consente personalizzazioni basilari) e si collega al robot solo tramite bluetooth (quindi solo in locale).

Precision jet spray

 

Considera che la pulizia bagnata (quindi la migliore possibile con questo dispositivo) per un locale da 20 metri quadri richiede circa un'ora di tempo ma i risultati, grazie al fatto che è previsto un passaggio triplo per ogni punto e grazie alla testina oscillante, sono davvero soddisfacenti e paragonabili a quelli che possiamo ottenere con il modello top di gamma che vedremo in seguito.

Potrebbe interessarti :
Il miglior Robot Aspirapolvere 2018 | La guida definitiva

iRobot Braava 390T

iRobot Braava 390T

iRobot Braava 390T
iRobot Braava 390T
AUTONOMIA9
EFFICACIA9
PRO
Buona autonomia e sistema di navigazione
Ottimo per superfici lisce e scorrevoli
Compatibile con panni comuni
CONTRO
Pulizia approfondita ma abbastanza lenta
Sconsigliato per superfici troppo irregolari o ruvide
9

Il modello Braava 390T,  modello di punta di iRobot nel comparto lavaggio pavimenti, è consigliato a chi cerca un'ottima qualità di pulizia abbinata ad una maggiore copertura (in termini di superficie lavabile con un singolo ciclo di pulizia).

Anche in questo caso il funzionamento è assolutamente semplice ed intuitivo e a differenza del Brava Jet (che accetta solo panni appositamente predisposti con dei particolari forellini che permettono la seleziona automatica della modalità di funzionamento), su questo modello si può impiegare qualsiasi tipologia di panno e selezionare la modalità di funzionamento desiderata tramite uno dei due pulsanti presenti sulla parte superiore del dispositivo.

Troviamo le due classiche 2 funzioni di pulizia:

  • pulizia a secco - in grado di pulire fino a 90 metri quadrati per ciclo
  • pulizia ad umido - per pulire fino a 33 metri quadrati per ciclo.

La pulizia ad umido funziona in modo molto efficace e tramite un sistema che mantiene sempre umido il panno pulente è compatibile con l'impiego di detergenti liquidi e disinfettanti; quella a secco, da utilizzare con un panno raccoglipolvere, permette di raccogliere in modo abbastanza grossolano la polvere e non è indicata in locali molto sporchi.

La navigazione, in questo modello particolarmente efficace, è gestita da un piccolo cubo con GPS, alimentato a batterie (non ricaricabili purtroppo) che indirizza il robot attraverso gli ostacoli fino alle aree ancora da pulire, prediligendo prima le parti centrali dei locali e rifinendole in un secondo momento sul perimetro.

Se sei indeciso tra i due prodotti di iRobot considera che il 390T, a fronte di un investimento iniziale maggiore, (oltre alle migliori prestazioni in termini di autonomia e copertura che abbiamo visto finora) ti permetterà di risparmiare un bel po' in seguito sull'acquisto dei panni e dandoti in più la possibilità di usare il detergente che più ti aggrada.

ORA IN OFFERTA -70,00 EUR
iRobot Braava 390T Sistema di Pulizia, Bianco
100 Recensioni

I migliori robot aspirapolvere lavapavimenti

Tutti i modelli visti finora sono dei dispositivi specifici per il lavaggio ad acqua dei pavimenti, da mettere in funzione dopo il passaggio di un aspirapolvere tradizionale o automatico, in grado di fornire i migliori risultati possibili senza compromessi.

Se volessi risparmiare qualcosa o se non nutri troppa fiducia in questi prodotti, potresti provare un approccio più soft (e decisamente più economico), acquistando un robot aspirapolvere - lavapavimenti di tipo combinato, ovvero un unico dispositivo in grado di implementare entrambe le funzioni.

 

Immagine
Deik Robot Aspirapolvere, Serbatoio d’Acqua Incorporato per Lavapavimenti...
Scelto dall'autore
ILIFE V5s Pro Aspirapolvere Robot con Serbatoio d’acqua, Robot in Grado...
Moneual ME685 - 2 in 1 Robot lavapavimenti e aspirapolvere, Grigio
Potenza
30 watt
22 watt
20 watt
Durata batteria
90 minuti
2 ore
1 ora
Tempo per ricarica completa
4 ore
4 ore
1 ora
Diametro x altezza
35x8,7 cm
35x7cm
35x8,6 cm
Peso
2,9 kg
2,7 kg
2,7 kg
Rumore
60 db
50 db
68 db
Serbatoio acqua
650 ml
500 ml
600 ml
Filtro HEPA
Muro Virtuale
Pulizia programmata
Sensore di sporco
Indicatore cassetto pieno
App per Smartphone
Controllo Remoto
Immagine
Deik Robot Aspirapolvere, Serbatoio d’Acqua Incorporato per Lavapavimenti...
Potenza
30 watt
Durata batteria
90 minuti
Tempo per ricarica completa
4 ore
Diametro x altezza
35x8,7 cm
Peso
2,9 kg
Rumore
60 db
Serbatoio acqua
650 ml
Filtro HEPA
Muro Virtuale
Pulizia programmata
Sensore di sporco
Indicatore cassetto pieno
App per Smartphone
Controllo Remoto
Scelto dall'autore
Immagine
ILIFE V5s Pro Aspirapolvere Robot con Serbatoio d’acqua, Robot in Grado...
Modello
Potenza
22 watt
Durata batteria
2 ore
Tempo per ricarica completa
4 ore
Diametro x altezza
35x7cm
Peso
2,7 kg
Rumore
50 db
Serbatoio acqua
500 ml
Filtro HEPA
Muro Virtuale
Pulizia programmata
Sensore di sporco
Indicatore cassetto pieno
App per Smartphone
Controllo Remoto
Immagine
Moneual ME685 - 2 in 1 Robot lavapavimenti e aspirapolvere, Grigio
Modello
Potenza
20 watt
Durata batteria
1 ora
Tempo per ricarica completa
1 ora
Diametro x altezza
35x8,6 cm
Peso
2,7 kg
Rumore
68 db
Serbatoio acqua
600 ml
Filtro HEPA
Muro Virtuale
Pulizia programmata
Sensore di sporco
Indicatore cassetto pieno
App per Smartphone
Controllo Remoto

Deik Robot Aspirapolvere

Deik Robot Aspirapolvere

Il robot aspirapolvere Deik, con i suoi 30W di potenza aspirante è uno dei modelli più potenti in questa categoria. L'autonomia di 90 minuti, a fronte di circa 4 ore di ricarica è sufficiente per pulire un'abitazione di circa 70/80 metri quadri in un colpo solo. E' comunque presente la comodissima funzione che gli permette di tornare autonomamente alla base e ricaricarsi in maniera automatica quando la batteria si sta esaurendo (se non si trova troppo distante).

Grazie alle spazzole rotanti presenti sulla parte inferiore riesce ad aspirare in profondità anche superfici ruvide o tappeti, viceversa il panno di lavaggio funziona molto meglio sulle superfici più lisce  e con meno ostacoli. Attenzione che per utilizzarlo sui tappeti questi devono essere sufficientemente 'pesanti' e ben saldi sul pavimento, altrimenti questo modello (come qualsiasi altro robot aspirapolvere) non riuscirebbe a salirci sopra e lo sposterebbe 'accartocciandolo' in un angolo, senza pulirlo.

La funzione lavapavimenti ed aspirapolvere possono essere selezionate solamente in maniera una alternativa all'altra, nella modalità lavaggio, il serbatoio raccogli-polvere deve essere sostituito con quello per l'acqua e viceversa.

La navigazione è abbastanza basilare (rispetto ai modelli più evoluti) ma con un utilizzo giornaliero riesce a coprire senza problemi tutte le zone di casa; tutto sommato un prodotto decisamente interessante (più che altro in modalità aspirapolvere) proposto ad un prezzo in linea con le prestazioni e le funzionalità previste.

Deik Robot Aspirapolvere
Deik Robot Aspirapolvere
POTENZA8.5
AUTONOMIA8.5
EFFICACIA8.5
PRO
Indicato per case con molti tappeti e pavimenti irregolari
Ottima potenza aspirante
CONTRO
Mancanza di istruzioni in italiano
Sistema di navigazione molto basilare
8.5


ILIFE V5s Pro

ilife v5

A nostro avviso, per quanto riguarda appunto la categoria dei robot aspirapolvere e lavapavimenti combinati, il miglior prodotto come rapporto qualità/prezzo è senza ombra di dubbio il V5sPro di iLife.

L'autonomia, che raggiunge le 2 ore di funzionamento con 4 ore di ricarica, è pari a quella dei principali modelli top di gamma (vedi Roomba, Neato, ecc...) e grazie ai soli 7 cm di spessore è in grado di infilarsi dove la maggior parte dei robot aspirapolvere non riesce.

Se il modello di Deik è più indicato come aspirapolvere, il V5sPro (oltre a garantire ottime prestazioni come aspirapolvere) riesce a comportarsi egregiamente (per certi versi anche meglio) dei dispositivi specifici per il lavaggio che abbiamo visto nella prima parte di questo articolo.

Infatti in modalità lavapavimenti (quindi con l'aspirapolvere spento), oltre ad essere silenziosissimo, ha un'autonomia di oltre 6 ore ed un sistema di navigazione molto efficiente (per un prodotto appartenente a questa fascia di prezzo).

La funzione aspirapolvere, vista la mancanza dei rulli rotanti, è indicata ambienti con pavimenti non troppo ruvidi e dove non vi siano tappeti. Se cerchi quindi un robot in grado di svolgere bene entrambe le funzioni ad un prezzo ragionevole e non hai dei pavimenti particolarmente 'difficili' con questo modello puoi andare sul sicuro.

ilife v5
ILIFE V5s Pro
POTENZA8
AUTONOMIA9.5
EFFICACIA9
PRO
Decisamente sottile, si infila bene sotto a molti ostacoli
Indicato per case con pavimento 'liscio'
CONTRO
Non indicato per case con molti tappeti
8.8

Potrebbe interessarti :
Il miglior Robot Aspirapolvere 2018 | La guida definitiva

Moneual ME685

Moneual ME685

Chiudiamo questo articolo con un robot aspirapolvere e lavapavimenti indicato per applicazioni dove le superfici da pulire non siano troppo estese e dove siano richieste specifiche doti per aspirare i peli dei nostri cari amici a quattro zampe.

Il Monaul ME685 presenta infatti un'autonomia di circa un ora (raggiungibile tuttavia con soltanto un'ora di ricarica) e grazie ad un sistema di navigazione basato su un efficiente algoritmo di autoapprendimento (se non modifichiamo di continuo la posizione dei mobili e degli 'ostacoli') in pochi giorni riuscirà ad apprendere in modo efficace il percorso da compiere per pulire al meglio tutta la superficie del pavimento.

Può funzionare singolarmente sia in modalità aspirapolvere che lavapavimenti e cosa estremamente comoda utilizzando entrambe le funzioni simultaneamente.

In questo caso abbiamo un prodotto che, pur costando qualcosa in più rispetto ai concorrenti, grazie alla velocità di ricarica e all'ottima qualità dell'aspirazione e del lavaggio è consigliato per le abitazioni più piccole in cui siano richieste prestazioni superiori (tappeti, animali domestici, ecc...).

Moneual ME685
Moneual ME685
POTENZA7.5
AUTONOMIA7.5
EFFICACIA8
PRO
Ottima scelta nel caso di animali domestici
Diverse modalità di funzionamento selezionabili
CONTRO
Autonomia limitata
Indicato per superfici non troppo ampie
7.7

Summary
Review Date
Reviewed Item
Robot lavapavimenti
Author Rating
51star1star1star1star1star

Ultimo aggiornamento 2018-04-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API