Le Smart Tv sono delle televisioni di ultima generazione che grazie al WiFi integrato (o tramite l’allacciamento fisico su una porta di rete) permettono di accedere ad una moltitudine di contenuti multimediali e servizi disponibili su internet.
Tramite una Tv connessa è quindi possibile accedere a filmati on-demand, musica, piattaforme con contenuti video (Netflix, Amazon Prime Video, Youtube, Vimeo, ecc..), navigare sul web grazie ad appositi browser integrati, interagire con le principali piattaforme social, nonchè sfruttare specifiche potenzialità date da applicazioni studiate appositamente per questi dispositivi (utilities, gaming, entertainment, ecc…).
Come uno smartphone (rispetto ad un cellulare di vecchia generazione) una Smart Tv è l’evoluzione ‘connessa’ di un normale televisore, che oltre alla ricezione dei normali canali televisivi integra servizi e funzionalità tipiche di un dispositivo connesso.
Potremo ad esempio utilizzare la nostra casella e-mail dalla Tv e riprodurre contenuti multimediali presenti direttamente sul nostro computer o su un hard-disk connesso in rete senza la rottura di passare tutto su una chiavetta USB ogni volta.
In questa recensione prenderemo in esame le migliori Smart Tv da 32 pollici, una misura utile nel caso in cui in soggiorno non avessimo spazio sufficiente per uno schermo di dimensioni superiori o di dimensioni perfette per postazioni tv secondarie come potrebbero essere la cucina o le camere da letto.
Tutte le Tv recensite sono facilmente utilizzabili anche come monitor per PC, con un semplice cavo HDMI potremmo collegare il nostro pc desktop o il nostro notebook e sfruttare la tv stessa come estensione dello schermo principale o come monitor vero e proprio.
In questa recensione abbiamo preso in esame solo i modelli che arrivano fino allo standard Full HD, per trovare più informazioni sui modelli a risoluzione maggiore puoi consultare la nostra guida all’acquisto al miglior TV 4K, dove potrai trovare tutte le informazioni e le offerte più interessanti relative ai migliori televisori Ultra HD.
Attenzione !!
A partire da giugno 2022 tutte le trasmissioni televisive saranno trasmesse secondo lo standard DVB T2Â (ovvero il digitale terrestre di seconda generazione).
I televisori non compatibili con questo standard non saranno in grado di ricevere i segnali di nuova generazione e per funzionare correttamente dovranno essere provvisti di un decoder esterno da acquistare a parte.
Tutte le TV recensite in quest'articolo sono nativamente compatibili con il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre e non avranno bisogno di alcun decoder o componente supplementare nel momento in cui avverrà il passaggio al digitale di seconda generazione.
Attento alle offerte troppo allettanti, prima di acquistare un nuovo TV, sia Smart che non, controlla che sia compatibile con il nuovo standard di trasmissione DVB T2.
PANNELLO DI NAVIGAZIONE
Tabella Comparativa
Samsung UE32N4302AKXXH
Senza alcun dubbio questo modelli di TV Samsung da 32 pollici rappresenta il giusto punto di incontro tra la qualità ed il prezzo.
Immagini davvero molto nitide, nonstante la risoluzione sia 'soltanto' HD Ready, con un giusto punto di nero che le conferisce caratteristiche molto più vicine ad altre televisioni di fascia superiore.
Ottimo anche per il gaming e per coloro che ricercano un prodotto economico ma altamente performante. È incredibile come Samsung sia riuscita a concentrare tale qualità grafica in una TV da soli 32 pollici mantenendo inoltre robustezza dei materiali e leggerezza nel suo insieme.
Al suo interno è già presente il decoder DVB-T2 HEVC da 10 bit, che lo rende pronto per il nuovo standard di trasmissione e non costringerà quindi i proprietari di questa splendida televisione ad integrare un antiestetico decoder esterno.
Altro punto di forza è la velocità della Smart TV che non incontra rallentamenti. Complice di questa velocità è la solida recezione del sistema Wi-Fi ed un sistema operativo stabile ed efficiente.
È possibile installare senza alcun problema qualsiasi App per vedere film in streaming in alta risoluzione come Netflix o Prime Video.
Sul retro sono presenti tre porte HDMI per poter comodamente collegare più dispositivi contemporaneamente senza star li ad attaccare e staccare cavi ogni volta ed inoltre sono presenti anche due porte USB.
L'audio è davvero potente e se posizionato in una camera da letto non richiede alcuna cassa supplementare anche per chi ricerca un audio da cinema.
Unica nota dolente è la mancanza del Bluetooth che non permette una connessione agevole a cuffie di ultima generazione. Per ovviare a questa mancanza c'è comunque la possibilità di istallare un ricevitore Bluetooth esterno ed il gioco è fatto.
Possiamo quindi concludere affermando che, visti gli innumerevoli pregi in termini di design, la versatilità delle sue funzioni, la qualità audio e video e la stabilità del suo software interno, questa TV Samsung da 32 pollici è altamente consigliata per chi cerca la massima resa a fronte di una piccola spesa.
Sharp Aquos LC-32BC5E
E adesso parliamo della Smart TV di Sharp, il modello Aquos da 32 pollici. Un design sobrio ed elegante. Presenta una cornice grigia spazzolata, differenziandosi così per stile dal classico e standardizzato nero lucido presente nella maggior parte dei prodotti attualmente sul mercato.
Una bella televisione curata quindi non solo nell'estetica ma anche nelle performance di utilizzo.
Per quanto riguarda la risoluzione video la si può ritenere davvero soddisfacente. Le prestazioni video migliori ad ogni modo si ottengono connettendo sorgenti esterne come console di videogiochi o decoder satellitari che trasmettono in alta definizione.
La presenza dell'Active Motion permette una visione delle immagini in movimento estremamente nitida creando, grazie anche alla sua potente CPU ed i suoi pannelli LCD ad alta velocità , fotogrammi aggiuntivi di ottima risoluzione.
Quello che lascia però piacevolmente sorpresi è il sistema audio composto da due altoparlanti firmati Harman-Kardon che restituisce un'incredibile profondità del suono regalando così una buona esperienza anche alle orecchie più esigenti.
Nonostante non risulti sottilissima, come magari i modelli più costosi, è leggera e facilmente installabile su di un braccetto a muro.
Il sistema Smart è veloce e fluido per essere una TV di fascia economica. Possiede tutte le caratteristiche che si ricercano in una Smart tv ma ad un prezzo davvero interessante.
Sul retro sono presenti due ingressi USB e ben 3 HDMI (oltre che le classiche uscite per collegamento cuffie, audio digitale, ecc..).
Grazie ad un pratico sistema portacavi è possibile tenere in ordine tutti gli eventuali cavi di connessione a sorgenti esterne, come console, video recorder, dvd o computer.
Molto utile la presenza sul telecomando del tasto per la connessione a Netflix, il miglior servizio di streaming al mondo.
Concludendo, specialmente quando lo si trova in offerta, è un prodotto che va acquistato senza pensarci due volte in quanto riesce davvero ad offrire alta qualità ed ottime prestazioni ad un prezzo molto contenuto.
Philips 32PFS5803/12
La TV Philips 32PFS5803/12 è l'ideale per chi non ha grandi pretese ma non vuole comunque rinunciare ad avere un device smart in grado di offrire un’esperienza utente gradevole e dinamica.
La qualità delle immagini è davvero buona con una definizione curata che non lascia spazio a sfocature di alcun tipo.
È consigliabile effettuare comunque una iniziale calibrazione dei colori per ottenere un buon risultato.
Ha un ottimo angolo visuale ed il comprato audio può ritenersi più che soddisfacente. Monta un sistema operativo Linux abbastanza performante pur riscontrando talvolta dei rallentamenti costringendo il reset del device.
La connessione Wi-Fi è stabile e non da problemi di alcun tipo con un'ottima sensibilità ed un riconoscimento della linea domestica veloce ed intuitivo.
Non è presente una presa SCART ma ci sono due porte USB e 2 HDMI. La presenza delle porte HDMI consente quindi una facile connessione a diversi device rendendo questa TV utile sia per il gaming che come secondo monitor.
La parte relativa alle applicazioni presenti nello store è piuttosto scarna ma le principali e più importanti App sono comunque presenti. Potrai infatti senza alcun problema vedere Netflix, Prime video di Amazon o navigare anche su YouTube.
Questa TV, così come tutte quelle nuove messe in commercio, ha in dotazione un decoder pronto per il passaggio, nel 2022 alle trasmissioni di nuova generazione.
Una cosa molto comoda, è la presenza del tasto di Netflix sul telecomando, velocizzando così l'accesso alla migliore piattaforma di streaming al mondo.
Diciamo che complessivamente questa televisione non può essere considerata una "top TV" ma, per tutti coloro che non hanno la necessità di un prodotto altamente performante, specialmente per quanto riguarda il comparto Smart, può ritenersi una valida alternativa a brand meno conosciuti e sicuramente più anonimi.
Ricordiamoci che stiamo pur sempre parlando di un prodotto Philips
LG 32LM6300
Il modello 32LM6300 di casa LG è un ottimo compromesso tra la qualità ed il prezzo.
Colpisce senza ombra di dubbio per la sua estetica che la rende più facilmente collocabile all'interno di un arredamento domestico che predilige toni scuri. Ha una cornice satinata che le conferisce eleganza e modernità .
La qualità delle immagini è ottima ma chi preferisce una particolare brillantezza nelle tonalità di nero e di bianco, forse non ne resterà particolarmente colpito.
Ricordiamoci che stiamo parlando di una TV piuttosto economica ma che tiene testa senza alcun problema a televisioni di categoria superiore.
Il comparto sonoro è ben curato e lascia piacevolmente sorpreso anche chi è alla ricerca di una qualità audio sopra la media.
Il software, un WebOs, è altamente performante ma all'accensione si riscontra un piccolo ritardo rispetto a televisioni più costose.
Il telecomando fornito in dotazione è leggero ed intuitivo. Molto utile risultano i 2 pulsanti dedicati rispettivamente a Netflix e a Prive Video di Amazon.
Ovviamente anche questa TV Full-HD monta un decoder interno DVB-T2.
La connessione Wi-Fi risulta stabile e molto veloce. La presenza del Bluetooth permette una facile connettività a devices esterni come cuffie, mouse o tastiere remote.
La sua versatilità quindi la rende una TV utilizzabile anche per chi ha necessità che non si fermano alla sola visione di un film o di un programma televisivo. Ottima quindi anche per l'utilizzo nel gaming o come secondo monitor.
Inoltre è possibile poter utilizzare la funzione di Personal Video Recorder (PVR) sia su USB che su hard disk sfruttando la guida elettronica dei programmi (EPG).
Nonostante non sia molto sottile, come altri modelli in commercio, questa televisione LG risulta piuttosto leggera e quindi facilmente fissabile ad un braccetto a muro o addirittura sotto il soffitto.
Sicuramente può essere considerato un buon acquisto a fronte di una spesa piuttosto sostenibile.
Hisense H32BE5500
Chiudiamo questo articolo parlando della TV HISENSE H32BE5500 che ci ha piacevolmente sorpreso per i suoi colori brillanti e l'angolo di visione molto interessante.
I toni di contrasto sono davvero un punto forte per questa televisione "low budget" che evidenziano i bianchi piuttosto luminosi ed i neri marcatamente più scuri donando una particolare vivacità a tutte le immagini mostrate.
Il pannello LED consente di avere una visione in HD Ready di buon livello. Il comparto audio è buono, anche se migliorabile.
È una TV ben fatta, specialmente nei materiali che conferiscono sin da subito una sensazione di robustezza e solidità .
Il telecomando è stato ideato per facilitare la fruizione di App come quella di YouTube o Netflix presentando così dei pulsanti appositi per queste famose piattaforme.
E se non trovi il telecomando ma non vuoi perderti cosa sta andando in onda proprio in questo momento? Niente paura! Una funzione piuttosto interessante è quella che prevede l'uso del tuo smartphone o del tuo tablet in sostituzione del telecomando. Ti basterà scaricare l'App RemoteNow, disponibile sia su Android che su iOS ed il gioco è fatto.
L'hardware è veloce, possiede un eccellente upscaling dei segnali non HD e la navigazione nei vari menu è molto fluida.
Elegante e molto leggera, questa televisione si presta ad un facile montaggio a muro. Altrettanto facile è la connessione alla rete Wi-Fi domestica che gestisce una fluida sincronizzazione dei canali in maniera del tutto automatica.
È una televisione di categoria economica ma che non ha nulla da invidiare a brand più conosciuti e blasonati.
È il regalo ideale per chi non ha molta dimestichezza con la tecnologia ma non vuole rinunciare alle meraviglie che una Smart tv di ultima generazione può offrire.
Quali sono i migliori Smart Tv da 32 pollici?
La tabella dei migliori Smart Tv 32 pollici scelti dalla redazione di Casa-Smart.com
Nome prodotto | Voto finale | Miglior prezzo |
---|---|---|
Samsung UE32N4302AKXXH | 7.7 | 279,00 EUR |
Aquos LC-32BC5E | 8.2 | 210,00 EUR |
Philips 32PFS5803/12 | 7.9 | Price not available |
LG 32LM6300 | 8.7 | 286,90 EUR |
Hisense H32BE5500 | 7.8 | Price not available |
Guida alla scelta alla miglior Tv 4K
Per Dimensioni
- TV 28 pollici smart migliori
- TV 40 pollici 4K migliori
- TV 43 pollici 4K migliori
- TV 49 pollici 4K migliori
- TV 55 pollici 4K migliori
- TV 65 pollici 4K migliori
- TV 75 pollici 4K migliori
 Per Funzioni Particolari
 Accessori
Ultimo aggiornamento 2021-05-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
LG 32LM6300 “Ricordiamoci che stiamo parlando di una TV piuttosto economica ma che tiene testa senza alcun problema a televisioni di categoria superiore.”
Ci potreste dire, cortesemente, quali sarebbero i “televisioni di categoria superiore”
Grazie