Le moderne telecamere di videosorveglianza ci permettono di tenere sempre sotto controllo la nostra casa, anche quando siamo assenti. Le nuove generazioni di telecamere IP e wireless, hanno ormai soppiantato i vecchi sistemi connessi su cavo coassiale, rendendo più semplice ed efficace la messa in servizio e l’installazione.
Se dobbiamo installare un sistema di videosorveglianza all’interno della nostra abitazione non ci sono grossi problemi, ci basta una semplicissima telecamera wireless collegata ad una qualsiasi presa di corrente, abbinata al router di casa e siamo pronti per partire!
Quando però abbiamo l’esigenza di sorvegliare una zona esterna (come il box auto, il giardino, l’ingresso ecc…) in molti casi la mancanza di una sorgente di alimentazione elettrica o più semplicemente una presa, potrebbe diventare un ostacolo praticamente insormontabile.
Per fortuna Netgear ha pensato proprio a noi, creando l’unica telecamera completamente wireless adatta ad essere installata all’esterno : la serie Arlo.
Vai alla guida alla scelta alle migliori telecamere ip del 2021.
PANNELLO DI NAVIGAZIONE
Aspetti positivi
- Facilità di installazione senza pari grazie alla connettività di tipo Plug ‘n Play.
- Cloud storage degli eventi gratuito, una settimana di registrazioni fino ad 1 Gb di dati
- Design e linea di livello superiore
- Ottima stabilità di connessione e portata
- Sistema di rilevamento automatico dei movimenti
- Sistema di visione notturna ad attivazione automatica
- Servizio di geolocalizzazione per inserimento automatico modalità allarme
- Idonea per l’installazione in ambienti esterni – grado protezione IP66
- App mobile e web immediata e fatta molto bene
Aspetti negativi
- Nessun allarme quando perde la connessione
- Il prezzo può sembrare alto, ma tutta la concorrenza offre il servizio di storage a pagamento, qua è gratis.
- Microfono e altoparlante presenti solo nella versione pro.
- Consigliate batterie ricaricabili da acquistare separatamente.
Telecamera di videosorvegliaza da esterno a batteria Netgear Arlo
Come anticipato ciò che differenzia le telecamere della serie Arlo da tutte le altre presenti sul mercato è la possibilità di poterle installare praticamente ovunque; funzionano ottimamente sia in ambienti interni che esterni senza bisogno di alcun collegamento fisico sulla telecamera (nessun cavo), in modalità completamente wireless.
Il grado di protezione, dichiarato pari ad IP66, garantisce la protezione totale contro polveri e getti d'acqua potenti (per rendere l'idea, lo scalino superiore sarebbe IP67 che garantirebbe la protezione contro gli effetti delle immersioni temporanee - quindi possiamo stare tranquilli).
Il tutto con una forma ed un design degni di nota, decisamente superiore a qualsiasi altro concorrente presente sul mercato.
Il kit recensito viene venduto con 2 telecamere (potremmo metterne una all'esterno ed una all'interno) + la stazione base, che permette il collegamento tra le telecamere e la rete.


Il kit che abbiamo testato e che suggeriamo, in rapporto al prezzo e alle funzionalità, è quello composto da 2 telecamere. In questi giorni è anche quello più scontato in vendita su Amazon.
All'interno della confezione troveremo :
- nr.1 Stazione base
- nr.1 Alimentatore per la stazione base
- nr.1 Cavo ethernet per il collegamento tra la stazione base ed il router di casa
- nr.2 Telecamere Arlo Wireless
- Supporti magnetici per il montaggio a parete
- nr.8 Batterie al litio CR123 (ne servono 4 per camera)
- Viti di fissaggio
- Manuale di installazione
Guida all'installazione
L'installazione e la messa in servizio di queste telecamere di sorveglianza è estremamente facile e del tipo assolutamente Plug and Play.
Per prima cosa è bene installare l'unità base, da posizionare in prossimità del router di casa. Si fa in 10 secondi, basta collegare il cavo ethernet dalla base ad una qualsiasi porta libera del router, collegare il piccolo alimentatore ad una presa di corrente, accenderlo ed il gioco è fatto!

A questo punto si dovrà scaricare sul proprio smartphone l'applicazione di Arlo (o registrandosi tramite pc al sito di Netgear) e creare il proprio account; tramite la procedura si viene guidati passo passo in tutte le operazioni necessarie (niente di più facile).
Fatto ciò si dovrà passare a configurare ed accoppiare le telecamere con la loro base.
Per prima cosa ricordatevi di inserire le batterie...

Poi, una alla volta, tenendole a meno di un metro dalla base, si può procedere alla sincronizzazione (pairing). Anche in questo caso l'operazione è semplicissima, basta premere il pulsante 'Sync' presente sulla base, fare altrettanto con quello presente sulla telecamere e aspettare pochi secondi per vedere il led blu lampeggiare come feedback del corretto abbinamento.
A questo punto tutto è settato e funzionante, tramite l'app saremo in grado di accedere ai parametri di configurazione e vedremo già il flusso video disponibile per ogni telecamera.
Non manca che una cosa da fare... Installare le telecamere!
E' bene seguire i seguenti suggerimenti :
- Non allontanarsi più di 90 metri dalla base (in campo aperto - la ricezione in casa è comunque ottima)
- Non mettere telecamere vicine nel raggio di un paio di metri
- Installarle ad almeno 2 metri di altezza
- L'area ottimale per la rilevazione del movimento è tra 1.5 e 6 metri
- L'angolo di visuale è di circa 120°
Per l'installazione vera e propria, con un trapano, è sufficiente fare un foro nel muro e fissare con l'apposita vite il supporto metallico; la telecamera sarà saldamente collocata sulla base, alla quale resterà fissata grazie al magnete di cui è provvista.
Se questa scelta da una parte facilita l'operazione di cambio delle batterie, dall'altra (specie se installata all'esterno e magari a portata di mano) facilita il lavoro di chi, passando di lì, volesse farsi immortalare un'ultima volta finchè si infila la Arlo in tasca.
Per risolvere questa problematica e per permettere tutta una serie di funzionalità aggiuntive ti invito a dare una sbirciata all'articolo in cui parliamo di tutti i migliori accessori per telecamera wireless Arlo.
Il puntamento della camera è inoltre facilitato dalla modalità 'Posizionamento', tramite l'app infatti è possibile selezionare quest'impostazione che ci permette di vedere in real time il flusso video (senza attivare allarmi e segnalazioni) e puntare la telecamera nel modo migliore.

Rilevazione del movimento
La funzione principale di una telecamera di sorveglianza è avvisarti nel momento in cui viene rilevato un movimento.
La sensibilità del sistema di rilevamento può essere liberamente configurata e testata al fine di evitare falsi allarmi, nel caso magari avessi un animale domestico o in presenza di alberi ecc...
Anche le azioni relative ad un evento di allarme possono essere settate a piacimento. In caso di allarme potremmo ricevere delle notifiche push via app e delle mail.
Inoltre, tramite il cloud proprietario di Netgear, potremmo avere disponibile gratuitamente l'archivio dei video registrati negli ultimi 7 giorni (fino ad 1 Gb di dati). La lunghezza e la risoluzione di default dei video può essere impostata a piacimento fino ad un massimo di 120 secondi per evento.
Il piano gratuito è valido fino ad un massimo di cinque telecamere e garantisce appunto lo storico fino ad un massimo di 7 giorni (trascorsi quelli i video saranno cancellati).
Se volessimo un piano più performante Netgear mette a disposizione un piano Premier da 10 telecamere e 30 giorni di registrazioni (a 99.99€/anno) ed il piano Elite che arriva fino a 15 telecamere ed uno storico di 60 giorni (al costo di 149,99€/anno).
A nostro avviso il piano gratuito è ottimo e si è dimostrato funzionale per un uso domestico normale.
Il sistema di rilevazione di movimento, può inoltre essere configurato per attivare la registrazione di una seconda telecamera e rendere il sistema ancora più efficiente ed integrato.
Per attivare il sistema di movimento ed 'armare' o 'disarmare' l'allarme, potremmo agire in diverse maniere.
- In maniera automatica utilizzando il sistema di geolocalizzazione (geofencing), in grado di rilevare tramite il GPS presente nel nostro smartphone la nostra posizione e analogamente a quanto abbiamo visto per i termostati wireless, ed agire automaticamente a seconda che ci trovassimo in casa o fuori.
- Tramite uno 'scheduler' impostando giorni ed orari prefissati
- Manualmente tramite App
- Tramite un mix delle prime tre opzioni
- Tramite l'utilizzo dei dati IFTTT
Inoltre grazie al sensore di luminosità integrato la camera sarà in grado di passare dalla modalità di visione diurna a quella notturna in maniera del tutto automatica. Il passaggio da una modalità all'altra non fa scattare falsi allarmi come succede in altre telecamere più economiche ed il campo visivo ottimale con l'illuminatore ad infrarossi attivato è di circa 5 metri.
Qualità video
La telecamera a batterie Arlo è in grado di registrare video in qualità HD (1280x720 px - valore regolabile), la focale è di tipo fissa e garantisce un raggio di ripresa di circa 120°. Il framerate è settabile in funzione della banda che abbiamo a disposizione (Netgear consiglia comunque una rete con una banda in upload di almeno 1Mbps - e su questo dobbiamo concordare).
Vediamo ora qualche ripresa per vedere come si comporta sul campo :
- Di giorno
- Di notte
Per una telecamera di videosrveglianza sono risultati più che soddisfacenti, tramite l'app è possibile gestire le funzioni di zoom e pan per andare a visualizzare i dettagli e le parti di video che più ci interessano.
Inoltre è possibile settare quanti secondi prima dell'evento iniziare la registrare e la lunghezza del video (fino ad un massimo di 2 minuti).
Quanto durano le batterie ?
Netgear dichiara che le batterie hanno una durata, con un utilizzo medio di 4/5 registrazioni al giorno, di circa 6 mesi.
Lo stato di carica è visualizzabile sia da app che tramite un led presente sulla telecamera stessa ed è presente un sistema che ti avverte in caso di autonomia limitata.
Comunque spendere circa una ventina d'euro per cambiare le batterie ogni sei mesi è una cosa che può dare abbastanza fastidio...
Con quello che spenderemmo in un anno, potremmo permetterci un kit di 12 batterie al litio, completo di stazione di ricarica, per avere 2 telecamere sempre in funzione ed una scorta di 4 pile cariche per fronteggiare qualsiasi evenienza, con una durata garantita di 800 cicli di carica e scarica
Quali sono i kit disponibili ?
Netgear propone in vendita diversi kit, tutti comprendono la base station, e si parte da una fino a 4 telecamere.
Infine se si volesse aggiungere una telecamera al proprio sistema, è possibile ordinare separatamente una telecamera aggiuntiva.
Ultimo aggiornamento 2021-05-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Fino a quale distanza (in METRI) la telecamera “a batteria” riesce ad effettuare una buona ripresa Diurna e Notturna?
Grazie.